Tempo di lettura: 2min

Prospettive rosee per l’azionario europeo

4/29/2021

Jeanne Asseraf-Bitton (Lyxor AM): “I buoni profitti aziendali e una curva dei rendimenti interamente controllata dalla BCE costituiranno potenti motori per le azioni europee nei prossimi mesi”


Ci sono diversi buoni motivi per essere ottimisti sulle prospettive dell’equity europeo. Ne è convinta Jeanne Asseraf-Bitton (nella foto), global head of market research di Lyxor Asset Management, secondo cui le azioni europee “potrebbero beneficiare di un rimbalzo dell'attività grazie al riavvio delle attività economiche, all'esposizione al tema della reflazione negli Stati Uniti e alle previsioni incoraggianti sugli utili aziendali, fattori che ci spingono a rivedere al rialzo la nostra call tattica di acquisto”.

 

“Ci aspettiamo un rimbalzo in Europa nel secondo e terzo trimestre, grazie all'effetto di recupero dovuto alla fine graduale delle misure di lockdown” spiega Asseraf-Bitton, un rimbalzo alimentato anche dal boom dell'economia statunitense, che sarà il motore della crescita mondiale.

“Siamo chiaramente in una fase di reflazione” prosegue, “tuttavia non si devono escludere momenti di volatilità dovuti a ulteriori ritardi nelle campagne vaccinali in Europa”.

 

“In contrasto con il massiccio stimolo fiscale realizzato dall'amministrazione Biden, che ammonta già al 25% del PIL degli Stati Uniti e che presto toccherà il 30% una volta che i programmi infrastrutturali saranno operativi, in Europa lo stimolo fiscale totale rappresenta solo il 5% del PIL, con il grosso degli esborsi non previsto fino al 2023-2024. Tuttavia le economie europee possono contare su acquisti consistenti di obbligazioni da parte della BCE, che attualmente compra più dell'emissione totale di obbligazioni degli stati europei. La BCE sta prosciugando il mercato, che a sua volta dovrebbe tenere sotto controllo i rendimenti delle obbligazioni a lunga scadenza, mentre il potenziale aumento dell'inflazione innescato dal rimbalzo economico dovrebbe essere modesto” spiega ancora l’analista di Lyxor.

 

In tale contesto “il limitato aumento dei rendimenti non dovrebbe quindi intaccare le valutazioni azionarie in futuro, e il continuo rally dei mercati azionari europei dovrebbe essere guidato dalle aspettative di un forte aumento degli utili aziendali”. La preferenza va ai titoli ciclici rispetto a quelli difensivi, come i materiali da costruzione e i beni di consumo, e la view rimane costruttiva sul settore financial.

 

“Mentre il sostegno proveniente dagli stimoli fiscali e dal contesto macro rimane modesto, i buoni profitti aziendali e una curva dei rendimenti interamente controllata dalla BCE costituiranno potenti motori per le azioni europee nei prossimi mesi” conclude Asseraf-Bitton.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?