Tempo di lettura: 3min

Tecnologici in difficolta con la fine del lockdown

5/14/2021 | Daniele Riosa

De Palma (GAM): “Il ritorno alla normalità ridimensiona quelle società che hanno tratto beneficio dalle chiusure e dall’accelerazione del processo di digitalizzazione”


Il settore tecnologico rimane sotto i riflettori anche questa settimana. Massimo De Palma, responsabile team multi asset Italia di GAM (Italia) SGR, conduce “una panoramica sul comparto esaminandone le dinamiche attuali ed evidenziandone le debolezze, ma anche le opportunità di mercato”.

Il gestore spiega che “in una settimana caratterizzata da forti tensioni sui mercati finanziari, legate a una crescente preoccupazione sul fatto che l’aumento dei prezzi possa non essere transitorio, Amazon ha raccolto ben 18,5 miliardi di dollari, attraverso otto differenti emissioni obbligazionarie. La scadenza più lunga, a 40 anni, offre agli investitori un rendimento di 95 basis point sopra il Treasury. La forte richiesta, dovuta all’abbondante liquidità del mercato, ha consentito di ridurre il costo di finanziamento, scendendo dai 115 bp iniziali. Amazon, pur avendo decine di miliardi di dollari in cassa, ha ritenuto opportuno rivolgersi al mercato. Parte di questa ulteriore disponibilità sarà utilizzata per l’acquisto di azioni proprie, mentre la liquidità derivante dall’obbligazione biennale sarà destinata a progetti verdi e sociali, come indicato sul prospetto: dal trasporto pulito, all’energia rinnovabile e agli edifici sostenibili”.

“La compressione degli spread – rileva il manager - sta, infatti, inducendo numerose aziende americane di rating elevato ad incrementare il proprio indebitamento. Con la ripartenza dell’economia, le società sono più attente alle opportunità di crescita per linee esterne, attraverso acquisizioni, oppure ad una politica dei dividendi più generosa. Più in generale, la possibilità di finanziarsi a tassi ridotti, attraverso la leva finanziaria, consente loro di ottenere benefici superiori in termine di utili e tassi di crescita futuri”.

“La Fed – sottolinea l’analista - ha dichiarato a più riprese di non volere modificare la politica monetaria ultra espansiva e non vede all’orizzonte nessun rallentamento nell’acquisto di titoli. Il mercato sembra propendere per una visione più pessimistica, sottolineata dalla forte correzione intrapresa dai titoli tecnologici da diverse settimane. Il ritorno alla normalità ridimensiona quelle società che hanno tratto beneficio dai lockdown e dall’accelerazione del processo di digitalizzazione, le cui valutazioni sono vulnerabili nel caso un’inflazione duratura determinasse un ulteriore rialzo dei tassi di interesse. I multipli poggiano sull’assunto di forti crescite nei flussi di cassa, ma se i tassi aumentano, il valore dei cash flow attesi diminuisce. Questo in effetti, come argomentato in precedenti occasioni, rimane il rischio potenziale. Al di là di attese di inflazione già elevate e spiegabili in larga parte dal ‘base effect’, valori superiori al 4%, probabili a maggio, potrebbero instillare ulteriori dubbi tra gli operatori”.

“Indubbiamente – conclude De Palma - i titoli growth continueranno quindi ad essere influenzati dal livello della curva statunitense, ma non dobbiamo dimenticare che un’ampia parte dei titoli tecnologici ha modelli di business già consolidati e tassi di crescita degli utili in accelerazione. Attualmente l’indice Nasdaq è scambiato circa 26 volte gli utili attesi di fine anno prossimo, un valore superiore alla media storica ma non da bolla. Da questi livelli il movimento correttivo può proseguire, ma eventuali eccessi al ribasso possono creare opportunità d’ingresso sulle realtà più interessanti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?