Tempo di lettura: 2min

Azionario: prosegue la corsa, occhi su utili e sostenibilità

5/18/2021 | Lorenza Roma

Guibout (AXA IM): "A breve ci possiamo aspettare volatilità, che va affrontata, ma le azioni restano ancora l’asset class più attraente"


"Due fattori hanno continuato a sostenere il rialzo del mercato azionario: risultati societari spesso superiori alle attese e la continuazione, per il momento, delle politiche monetarie accomodanti. Tuttavia si cominciano a cogliere segni di stanchezza nel mercato, come se gli investitori cominciassero ad esaurire le motivazioni d’ottimismo. Se aumentasse il timore sul rischio inflazione e quindi sulla necessità di adeguare le politiche monetarie, la prospettiva di un rialzo dei tassi potrebbe portare a una compressione dei multipli di valutazione", ha spiegato Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italy di AXA Investment Managers.

 

 

"Ad aprile, i risultati trimestrali spesso superiori alle attese hanno rassicurato gli investitori sul vigore della ripresa economica. Al tempo stesso, banche centrali e governi hanno ribadito la necessità di continuare le politiche accomodanti. La combinazione di questi fattori ha continuato ad alimentare il rialzo del mercato azionario e, d’altra parte, un leggero rallentamento di quello obbligazionario. Tuttavia, sembrano emergere alcuni segnali di stanchezza che potrebbero far pensare che la corsa del mercato azionario possa esaurirsi", ha precisato il gestore che ha aggiunto "a livello europeo ci sono state, infatti, società che, nonostante i buoni risultati trimestrali, dopo un rialzo in apertura di contrattazioni, hanno poi chiuso quasi alla pari. Possiamo interpretarlo come un segno che vi sia una certa stanchezza da parte degli investitori e che, per continuare a salire, il mercato abbia bisogno di qualcosa di più delle buone notizie sul fronte degli utili societari o delle misure a supporto dei mercati e dell’economia".

 

"Il rialzo dei mercati azionari potrebbe prendersi una pausa, data la stanchezza che sembra cominciare ad emergere. Infatti, la reazione dei titoli all’annuncio di risultati trimestrali superiori alle attese si fa di volta in volta più contenuta mentre, al contrario, la minima delusione innesca un forte ribasso. Al tempo stesso tuttavia, l’accelerazione della crescita degli utili e dell’attività economica del secondo trimestre potrebbe alimentare i timori degli investitori su un possibile ritorno dell’inflazione e quindi sulla necessità di adeguare le politiche monetarie. Questo potrebbe far temere un rialzo dei tassi e portare a una compressione dei multipli di valutazione. Ma la nostra strategia punta sui fondamentali. A breve ci possiamo aspettare volatilità, che va affrontata, ma le azioni restano ancora l’asset class più attraente. E una correzione del mercato potrebbe anche essere sana. Noi restiamo focalizzati sullo stock picking, valutando ogni giorno le nostre posizioni e privilegiando le società che offrono reali potenzialità di crescita del fatturato e/o dei margini, unica garanzia della capacità di generare risultati e pagare dividendi nel tempo", ha concluso Guibout.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?