Tempo di lettura: 3min

Sani, longevi e “profittevoli”

5/27/2021 | Redazione Advisor

Il trend Salute & Benessere è uno dei temi di investimento in ascesa. Robeco spiega come cavalcare questa nuova consapevolezza


Vivere una vita più a lungo e più sana. Il desiderio di molti è diventato un vero e proprio trend di investimento. Oggi c’è maggiore coscienza che uno stile di vita sano e scelte di consumo consapevoli possano essere i migliori alleati non solo per vivere a lungo, ma anche per prevenire alcune malattie.

"Questo ampio trend presenta interessanti opportunità di investimento legate alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e alla cura efficace delle malattie croniche", affermano da Robeco

La strategia Sustainable Healthy Living Equities di Robeco coglie le opportunità di investimento legate alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e al trattamento efficace delle malattie croniche. La strategia trae vantaggio dalle mutevoli preferenze dei consumatori in materia di alimentazione, fitness, cura della persona e igiene, ma anche dalla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria.

 

Negli ultimi due decenni la spesa sanitaria mondiale è cresciuta ad un tasso superiore rispetto alla crescita del PIL: il Covid-19 ha messo in prima linea i sistemi sanitari dei diversi Paesi ricordando l’importanza della tutela della salute e prevenzione delle malattie e l’importanza di un tema quale quello dell’healthy living. Non c'è dubbio che la digitalizzazione avrà un impatto dirompente anche sull'assistenza sanitaria. Essendo un settore di mercato che rappresenta circa il 10% del PIL globale o circa 7 trilioni di USD, le opportunità di miglioramento e una migliore efficienza nell'assistenza sanitaria sono numerose e di dimensioni sostanziali.

 

La strategia Robeco Sustainable Healthy Living seleziona le aziende vincenti in 4 ambiti: Alimentazione Sana: alternative alimentari più naturali o biologiche e più sicure per la salute. Soluzioni sanitarie: aziende che forniscono elementi di diagnosi e analisi innovative, nonché trattamenti o terapie preventive e soluzioni sanitarie economiche ed efficienti. Attività fisica: aziende dedicate al fitness che producono accessori sportivi, macchine per esercizi o centri sportivi e sanitari. Igiene e cura della persona: prodotti che promuovono l'igiene, riducono le infezioni, riducono le carenze nutrizionali e migliorano il benessere e la salute.

 

“Con una prospettiva di investimento a lungo termine, analizziamo i modelli di business delle società, il posizionamento sul mercato ed il potenziale di crescita, e stimiamo la loro performance finanziaria e le loro valutazioni. Sulla base di queste valutazioni fondamentali, cerchiamo di individuare interessanti opportunità d’investimento ed inserirle in portafogli azionari concentrati e basati sulle nostre convinzioni” sottolineano gli esperti della SGR.

“Le nostre competenze tematiche e di sostenibilità sono integrate in diverse fasi del processo di investimento. La costruzione dell’universo tematico si basa sulla sfida di sostenibilità di lungo periodo nel tema d’interesse. Inoltre, il profilo di sostenibilità dell’azienda analizzata influenza il suo interesse nella valutazione fondamentale. Integriamo la performance di sostenibilità della società nella nostra analisi finanziaria per stimare il valore equo dell'azione” precisano gli esperti.

 

Così facendo la strategia RobecoSAM Sustainable Healthy Living risponde anche a specifici SDGs ossia: 2: Fame Zero; 3: Salute e Benessere 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari 9: Industria, innovazione e infrastrutture.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?