Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: short duration, ancora valore

6/7/2021

La view sulle prospettive del reddito fisso di Jean-Marc Delfieux e Benoit Martin, co-gestori del fondo obbligazionario Tikehau Short Duration


L’incertezza riguardo alle future mosse delle banche centrali non è destinata a dissiparsi nel breve termine, e nell’attuale contesto è necessaria un’attenta selezione degli emittenti, mentre tra i sotto-settori è interessante l’universo dei titoli subordinati finanziari. E’ in sintesi la view di Jean-Marc Delfieux e Benoit Martin, co-gestori del fondo obbligazionario Tikehau Short Duration.

 

Quali sono le vostre aspettative riguardo alle politiche monetarie delle principali banche centrali nei prossimi mesi? E riguardo all’inflazione?

Recentemente, l’argomento più discusso sul mercato è stato il ritorno dell’inflazione e il conseguente impatto sui tassi d’interesse. Alcuni fattori convergenti stanno contribuendo a questo trend: in primo luogo, con la somministrazione di vaccinazioni in corso nella maggior parte dei paesi, e con la prospettiva di raggiungere l’immunità di gregge verso la fine di quest’anno, il mondo sta entrando in un nuovo ciclo economico, che potrebbe rivelarsi forte fin dal proprio inizio. Inoltre, il nuovo ciclo economico sarà presumibilmente accompagnato da politiche fiscali e monetarie aggressive, che sono peraltro già consolidate su entrambe le sponde dell’Atlantico e non dovrebbero essere rimosse nel breve termine. Più in generale, potremmo anche considerare l’idea di un mondo post Covid-19 in cui la globalizzazione rallenta, con una tendenza da parte dei governi ad aumentare i dazi e a rendere il commercio internazionale più lento e costoso, e in cui le aziende tendono a ri-localizzare la produzione. Tutti questi fattori, specialmente se combinati, rendono la ricomparsa dell’inflazione uno scenario plausibile, dopo una tendenza al ribasso durata 35 anni.

 

A fronte di questo trend, le banche centrali di tutto il mondo stanno lentamente invertendo le proprie politiche monetarie accomodanti, come testimoniato dai più recenti sviluppi in Cina, Canada e in vari mercati in via di sviluppo. I dati di Europa e Stati Uniti non giustificano ancora l’intervento della Fed e della BCE, ma notiamo come il dibattito sull’opportunità di una posizione meno accomodante si stia facendo più vivo. Al momento è azzardato fare previsioni su quando le banche centrali adotteranno tale orientamento, ma è probabile che questa forte incertezza perduri, regolando i prezzi degli asset e la loro volatilità nei mesi o negli anni a venire.

 

In tale contesto come è posizionato il portafoglio del fondo Tikehau Short Duration?

Tikehau Short Duration è un fondo dedicato all’investimento obbligazionario a breve termine con l’obiettivo di mantenere un rating medio IG. Il team investe in vari segmenti dell’universo del reddito fisso così da mantenere un’esposizione diversificata e allocare i rischi in base al valore relativo di questi segmenti. Oltre alle obbligazioni Investment Grade, il fondo è attivo nel corporate High Yield, avvalendosi di un team di circa 16 analisti fondamentali; nel segmento dei subordinati finanziari – dove attualmente vediamo opportunità interessanti – grazie al nostro team dedicato; in Asia e negli Stati Uniti, dove i nostri team locali implementano esposizioni mirate. Grazie alla diversificazione tra diverse asset class, il fondo punta a mantenere un profilo di rischio-rendimento potenziale che può essere considerato interessante: ad oggi, per esempio, il fondo offre uno Yield-to-Worst dell’1,2% per una duration di circa 1 anno.

 

Dove ritenete risiedano in questo momento le migliori opportunità nel segmento obbligazionario?

La dispersione nell’universo obbligazionario si è ridotta significativamente nell’ultimo periodo, poiché i nomi di qualità inferiore hanno recuperato le sottoperformance iniziali e ora vengono scambiati a livelli di spread mediamente ristretti. In questo contesto, la selezione degli emittenti sarà fondamentale, così da scegliere i crediti scontati che presentano fondamentali più solidi e che offrono un certo potenziale di convessità. C’è però un motivo se molti di questi nomi sono scontati, dunque anche in questo caso raccomandiamo una selezione attenta. Ma per un investitore in grado di valutare correttamente la liquidità e il rischio di solvibilità, e considerando il potenziale di un’azienda di beneficiare di un rimbalzo economico post-pandemico, riteniamo che ci possa ancora essere del potenziale di valore. Analizzando i sotto-segmenti del mercato, e nonostante un forte rally rispetto ai minimi toccati a marzo 2020, crediamo che l’universo dei subordinati finanziari si mantenga interessante rispetto al mercato nel suo complesso, trattandosi di un segmento attualmente scontato rispetto all’indice, a dispetto di quelli che noi consideriamo solidi fondamentali. È inoltre opportuno sottolineare come le curve di spread siano ancora relativamente piatte in Europa, con una limitata compensazione dello spread per gli investitori che intendono investire lungo tutta la curva e assumersi il rischio di duration. Questo potrebbe offrire opportunità di valore relativo nell’universo a duration breve.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?