Tempo di lettura: 3min

Il dominio delle forze deflazionistiche

6/3/2021 | Lorenza Roma

Nel breve termine, le pressioni inflazionistiche fluttueranno, ma il team di Jupiter AM guarda alle tendenze a lungo termine


Ogni giorno sembra portare nuove notizie sull'imminente ritorno dell'inflazione, ma sono i dati che riflettono le oscillazioni statistiche del pendolo o è l'inizio di un nuovo trend? "La nostra visione è che rimarremo in un ambiente di bassi tassi d'interesse per molto tempo", hanno dichiarato Ariel Bezalel, head of strategy e Harry Richards, fund manager, Fixed Income di Jupiter AM. "Mentre ci sarà senza dubbio un picco nella crescita e nell'inflazione una volta che le economie riapriranno, crediamo che questo sarà principalmente dovuto a effetti di base e ad alcune difficoltà temporanee nell'offerta, e che queste pressioni svaniranno dopo uno o due trimestri al massimo. Nel breve termine, le pressioni inflazionistiche fluttueranno, ma come investitori che cercano di bilanciare rischio e rendimento, guardiamo alle tendenze a lungo termine. L'inflazione strutturale ovunque è tenuta sotto controllo dai fattori combinati del troppo debito, della "zombificazione" del settore aziendale, dell'invecchiamento demografico e delle perturbazioni dovute alla globalizzazione, alla tecnologia e al lavoro a basso costo. La buona notizia è che il successo della diffusione del vaccino nei mercati sviluppati ha creato un livello di giustificato ottimismo. Ciò che rimane più difficile da definire è se le incredibili valutazioni del credito aziendale e delle azioni potranno essere sostenute nel caso in cui il supporto delle banche centrali venisse rimosso. Anche se sembra che le banche centrali non vogliano smuovere le acque per ora (non ci aspettiamo alcun aumento dei tassi negli Stati Uniti per anni, in effetti), i problemi strutturali sottostanti giustificano la cautela", hanno aggiunto gli esperti.

 

"La quantità impressionante di debito globale è fondamentale per la nostra convinzione che la ripresa dell'inflazione sia transitoria piuttosto che strutturale", hanno precisato Bezalel e Richards. "I livelli di debito globale sono saliti di 40.000 miliardi di dollari solo negli ultimi 12 mesi. In totale, il mondo è seduto su una pila di debiti di 280.000 miliardi di dollari, secondo il FMI1. Questo è 3,2 volte di più del PIL globale, che ammonta a 87.500 miliardi di dollari. Di solito, quando il debito pubblico in rapporto al PIL raggiunge il 50-60%, questo inizia ad avere un effetto deleterio sulla crescita e quindi alla fine agisce come un freno alle pressioni inflazionistiche".

 

"Se tutti siedono dalla stessa parte dell’imbarcazione, anche una piccola corrente trasversale può rovesciarla. Ci saranno senza dubbio più sorprese quest'anno, e la nostra strategia rimane abbastanza agile da cambiare via via che cambia il quadro", hanno sottolineato gli esperti che aggiungono "non crediamo che sia saggio essere completamente posizionati sul consensus trade per un ritorno dell'inflazione, soprattutto quando così tanto è già prezzato sui mercati. Ecco perché continuiamo a gestire una strategia flessibile "barbell" che detiene obbligazioni societarie accuratamente selezionate insieme a titoli di Stato statunitensi e australiani a media e lunga scadenza, con l'obiettivo di difendere il portafoglio da eventuali eventi avversi che potrebbero verificarsi nei prossimi mesi. Di recente abbiamo ridotto l'esposizione all'investment grade, dove vediamo un margine di rialzo limitato, dati gli spread così ridotti. La nostra esposizione all'high yield è di breve durata con un focus sui carry trade e posizionata in modo difensivo in termini di scadenza (prevista e misurata) e settori. Per esempio, prevediamo che circa la metà dell'esposizione all'high yield della strategia sarà liquidata nei prossimi dodici mesi attraverso una data di scadenza rigida o obbligazioni richiamate e rifinanziate".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?