Tempo di lettura: 3min

Tre motivi di ottimismo sull’Europa

6/9/2021 | Redazione Advisor

L'eurozona è avviata su un solido percorso di espansione economica ed è pronta a prendere il testimone della ripresa globale. L’analisi di Robeco


L’Europa sta recuperando il ritardo rispetto alla ripresa già registrata in Cina e negli Stati Uniti, ed è pronta a prendere il testimone della ripresa globale. E’ la view di Peter van der Welle, strategist del team multi-asset di Robeco, che elenca tre elementi a sostegno dell’ottimismo sulla crescita europea.

 

Il primo, e più forte, spiega van der Welle, “è il livello estremamente elevato dei risparmi; le persone saranno fortemente motivate a spendere il denaro accumulato quando il successo dei programmi vaccinali consentirà ulteriori riaperture nel secondo semestre. Nel primo trimestre il tasso di risparmio delle famiglie tedesche si attestava al 20%, un livello storicamente molto alto. È logico supporre che la gente sia davvero impaziente di incrementare la spesa per servizi, come i viaggi, appena possibile nel secondo semestre, e che l’erosione dei risparmi sia destinata ad accelerare nel medio termine”.

 

Il secondo elemento è “il carattere persistente dello stimolo fiscale dell’Eurozona, grazie al via libera dato agli esborsi dei 750 miliardi di euro del Recovery Fund, che saranno suddivisi tra sussidi e prestiti, spalmati fino a circa il 2026. In definitiva, il passaggio dal supporto di emergenza a misure più mirate darà una spinta al PIL dei paesi periferici. Mantenendo i tassi d’interesse reali a livelli storicamente bassi per un periodo prolungato, la BCE rimarrà un finanziatore credibile della politica di bilancio, favorendo così una piena ripresa. I membri del consiglio della BCE hanno recentemente sottolineato che l’Eurozona dovrebbe evitare un precipizio fiscale (“fiscal cliff”), ragion per cui sia lo stimolo monetario che quello fiscale dovrebbero per il momento rimanere in vigore. In termini di livello del PIL la ripresa è ancora incompleta, poiché il prodotto aggregato dell’Eurozona rimane quattro punti percentuali al di sotto dei livelli del 2019”.

 

A fronte di un output gap relativamente ampio, secondo lo strategist è probabile che le pressioni inflazionistiche di fondo restino contenute rispetto agli Stati Uniti. “Questo giustifica una politica monetaria accomodante e gli acquisti di emergenza della BCE sui mercati finanziari.

Facendo eco a questo sentiment, la Commissione europea ha rinviato l’applicazione dei parametri del debito di Maastricht fino all’inizio del 2023. Pertanto, ai paesi membri viene concesso un margine di manovra fiscale maggiore in tal senso. In tutto questo c’è anche una dimensione politica, poiché l’Europa sta diventando più populista e progressista, anche in risposta alla crescente disuguaglianza dei redditi dopo la pandemia, e pertanto sarebbe più contraria a future misure di austerità”.

 

Il terzo elemento citato da van der Welle è “il ritrovato vigore del commercio globale, che favorirà l’economia europea. L’Eurozona è per lo più un’economia aperta con una spiccata sensibilità ai flussi commerciali globali, specialmente dalla Cina. Anche se il credit impulse in Cina suggerisce che la domanda cinese di importazioni potrebbe rallentare verso la fine dell’anno, gli attuali indici della fiducia dei produttori nel colosso asiatico segnalano un’espansione continua. Inoltre, ricadute positive potrebbero giungere anche dall’imponente stimolo fiscale e monetario in atto negli Stati Uniti. Tutto sommato, quindi, il driver principale sarà una crescita trainata dalla solidità dei consumi e delle esportazioni, specialmente nel settore dei servizi, nel contesto di un orientamento accomodante della BCE e della Commissione europea per quanto concerne le norme fiscali. Questo avvalora il nostro scenario di riferimento, che prevede un quadro di continua espansione economica con pressioni inflazionistiche in aumento” conclude.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?