Tempo di lettura: 1min

Emergenti interessanti nonostante i venti contrari

6/11/2021 | Daniele Riosa

Ansuinelli (Franklin Templeton IS): “Un tema da seguire sarà la rotazione dal mercato azionario statunitense a vantaggio di altri come quello europeo”


"Crescita economica globale ed utili per azione (USA ed Europa) sono stati eccezionali ed hanno decisamente sorpreso al rialzo, definendo un quadro ancora favorevole a posizionamenti di portafoglio ‘risk-on’". Pierluigi Ansuinelli, vice president, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions, osserva che “nel breve però si evidenzia come le sorprese positive siano difficili da ripetere e sostenere”.  

Inoltre “segnali di picco nell'ottimismo degli investitori fanno presagire una fase rischiosa, sebbene di breve periodo, per mercati azionari e materie prime senza tuttavia compromettere un quadro positivo di medio period. Le obbligazioni governative offrono ancora un premio al rischio non attraente (rispetto alle azioni) e crediamo che la liquidità possa avere una maggiore efficacia nel controllo del rischio di portafoglio”.  

"I mercati emergenti – spiega il gestore - continuano a fronteggiare diversi venti contrari (tassi USA, rallentamento Cina, materie prime), ma crediamo restinno interessanti in uno scenario di crescita globale e reflazione. Un tema da seguire sarà la rotazione dal mercato azionario statunitense a vantaggio di altri mercati come quello europeo, che potrebbe contribuire a supportare una view favorevole all'Euro rispetto al dollaro USA”.

“Ci aspettiamo una crescente dispersione nelle valutazioni finanziarie (azioni e corporate bonds)”, conclude Ansuinelli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?