Tempo di lettura: 3min

Le small e mid cap sono le nuove protagoniste

6/14/2021 | Lorenza Roma

A sottolinearlo è Rayna Lesser, che illustra le caratteristiche del comparto OYSTER US Small and Mid Company Growth, iM Global Partner


“Mentre la trasformazione digitale accelera a causa della pandemia, continuiamo ad essere molto entusiasti delle prospettive per la categoria delle piccole e medie imprese”, dichiara Rayna Lesser (nella foto), portfolio manager del fondo OYSTER US Small and Mid Company Growth, iM Global Partner, che illustra le caratteristiche del comparto azionario.

 

Quali sono le vostre prospettive per il mercato statunitense delle small e mid cap? Alcuni fattori chiave guidano il nostro ottimismo e ci fanno credere che questo sia un momento senza precedenti per le aziende più piccole. L'ampia adozione di Internet come mezzo di comunicazione, dalla fidelizzazione alla distribuzione, ha sbloccato enormi opportunità. Il primo fattore è la digitalizzazione dei processi manuali e ad alta intensità di lavoro. Crediamo che questa tendenza sia ancora nelle sue prime fasi e abbia il potenziale per raggiungere quasi tutte le aziende del nostro ambiente. L'ampia adozione di Internet permette alle aziende più piccole di giocare alla pari. Poiché le barriere all'entrata sono ridotte, i brand di successo possono essere costruiti in una fase precedente e con meno capitale, e l'acquisizione di talenti è più facilmente accessibile per le aziende di tutte le dimensioni. Siamo affascinati dalla capacità delle aziende di scalare in modo più rapido ed efficiente, rendendo ancora una volta il campo di gioco più uniforme per le aziende più piccole per partecipare alla crescita e per periodi potenzialmente più lunghi che in passato.

 

Nel contesto attuale di ripresa post pandemia, quali settori offrono le migliori opportunità e quali invece potrebbero soffrire? La leadership del mercato sembra essersi alternata tra società speculative, società altamente cicliche, società che sono state più compresse dalla pandemia e le società di crescita di qualità superiore che cerchiamo. In genere guardiamo a 3-5 anni con tutti i nostri investimenti. Ma vogliamo comprare una società che sta beneficiando di una tendenza che persisterà per più di 3-5 anni. Una cosa importante da notare è che le aziende davvero ben gestite potrebbero avere qualche intoppo a breve termine. Ma, secondo la nostra esperienza, se il team di gestione è agile e ha una cultura in grado di adattarsi alle situazioni, queste aziende possono trovare il modo di continuare a crescere e anche di generare la liquidità necessaria per mantenere il forte modello di business. Vediamo la trasformazione digitale quasi ovunque guardiamo e una delle aree che crediamo continuerà a beneficiare è il passaggio al cloud. Nel nostro portafoglio, abbiamo una società che fornisce soluzioni basate sul cloud ai gestori di proprietà e all'industria legale e serve le piccole e medie imprese.

 

Come funziona la vostra strategia? Può spiegarci le caratteristiche principali del OYSTER US Small and Mid Company Growth? Abbiamo un approccio molto collaborativo per trovare le migliori aziende della nostra categoria per i nostri portafogli. Gestiamo un portafoglio molto concentrato, soprattutto per la categoria small-cap. Cerchiamo aziende che devono avere un processo di vendita ripetibile per continuare a generare crescita organica, margini robusti e flusso di cassa. Deve anche essere guidata da un team di gestione efficace che è abile a reinvestire nuovamente nell'azienda per continuare la crescita e mantenere o rafforzare la posizione competitiva.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?