Tempo di lettura: 2min

Gli investimenti multi-asset restano attuali

6/11/2021 | Lorenza Roma

Grass (Swisscanto Invest): "Per un investitore di lungo periodo, i prodotti finanziari multi-asset rimangono più indicati, nonostante il diffuso scetticismo sulle obbligazioni"


"Negli ultimi dieci anni le azioni hanno fatto registrare un impressionante ritorno annuale dell’11% guardando all’indice MSCI World. Non c’è quindi da meravigliarsi che asset class apparentemente poco attraenti come le obbligazioni siano state un po' trascurate", ha spiegato Nicola Grass (nella foto), senior portfolio manager multi-asset di Swisscanto Invest.

 

"In questo contesto al rialzo dei mercati azionari, non bisogna però dimenticare che in passato si sono spesso osservate fasi di ritorni azionari molto bassi. Le azioni, infatti, registrano un ritorno particolarmente elevato durante le fasi congiunturali di espansione, mentre i prezzi scendono durante le fasi di recessione o depressione. Pertanto, un investitore che voglia generare reddito e stabilizzare il proprio portafoglio nelle fasi più difficili dovrebbe investire anche in altre asset class", ha precisato il manager.

 

"Negli ultimi anni le previsioni sui rendimenti obbligazionari sono diminuite bruscamente a causa del forte calo dei tassi di interesse. Una riduzione della quota obbligazionaria è quindi giustificata ed è stata ad esempio attuata nei nostri fondi di asset allocation. Non è tuttavia consigliabile rinunciare del tutto alle obbligazioni, poiché è stato dimostrato che offrono protezione quando i mercati azionari scendono bruscamente", ha sottolineato Grass che ha aggiunto "non condividiamo i timori che la correlazione tra azioni e obbligazioni sarà positiva a lungo termine nel prossimo futuro. L'esperienza mostra che una lunga fase di rialzo dei tassi di interesse in un contesto di calo dei corsi azionari si è verificata l'ultima volta negli anni '70, quando l'inflazione ha superato il 10% e le banche centrali dovettero aumentare i tassi malgrado la caduta dei titoli azionari. Nonostante i segnali di aumento dell'inflazione, al momento riteniamo improbabile questo scenario".

 

"I prodotti multi-asset non sono solo azioni e obbligazioni. Nei portafogli misti utilizziamo altre asset class che, grazie al loro profilo rischio/rendimento autonomo, possono avere un effetto di diversificazione o generare un rendimento stabile. È molto difficile e costoso per un investitore privato combinare queste diverse asset class con una ponderazione ottimale in un portafoglio, controllare i rischi, gestire l'allocazione valutaria complessiva, riequilibrare regolarmente il portafoglio e selezionare i prodotti adattati", ha concluso Grass.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?