Tempo di lettura: 3min

La Cina lotta contro l’inflazione importata

6/14/2021 | Lorenza Roma

Jacob (JK Capital Management Ltd): "Il governo cinese sta prendendo molto seriamente la minaccia inflazionistica proveniente dalla parte occidentale del mondo e sta cercando di combatterla"


"In un momento in cui ogni articolo economico è dedicato all'impennata dell'inflazione e al suo impatto sugli asset di rischio, la Cina si sta proteggendo dall'inflazione importata lasciando che la sua valuta si apprezzi e allo stesso tempo dando una stretta sui trader di materie prime che accumulano scorte, aumentando le commissioni sulle transazioni e allo stesso tempo comunicando agli speculatori di valuta di tutto il mondo che un RMB in aumento non è una scommessa a senso unico". A sottolinearlo è Fabrice Jacob, Ceo di JK Capital Management Ltd., società parte del Gruppo La Française.

 

"A nostro parere, il governo cinese si sta intenzionalmente comportando in modo ambiguo perché non vuole dichiarare apertamente che sta proteggendo l'economia cinese dall'inflazione importata attraverso un'ondata costante di apprezzamento della valuta che potrebbe diventare una scommessa a senso unico per i trader, che a sua volta potrebbe innescare una palla di neve che sarebbe dannosa per la bilancia commerciale", ha precisato il Ceo che ha aggiunto "questa strategia sembra funzionare, dato che l'economia non mostra alcun segno di rallentamento. La domanda di beni cinesi è più alta che mai, le esportazioni cinesi rappresentano un record del 15,9% delle esportazioni mondiali a febbraio 2021 secondo gli ultimi dati del FMI, rispetto al 13,3% di un anno prima. Sebbene il RMB si sia apprezzato dell'1,6% in aprile contro il dollaro USA, l'indice dei prezzi al consumo (CPI) principale è aumentato dello 0,9% a/a e il CPI core solo dello 0,7% a/a. I prezzi ai cancelli della fabbrica si sono moderati su base mensile: l'indice dei prezzi alla produzione è sceso dal +1,6% mensile di marzo al +0,9% mensile di aprile, mostrando il modesto impatto delle materie prime importate sulle aziende che fanno affari in un contesto di aumento del renminbi. In confronto, gli indici CPI negli Stati Uniti e nella zona euro sono saliti rispettivamente del 4,2% e dell'1,6% in aprile".

 

Mentre la PBoC è impegnata a lasciare che il RMB si apprezzi facendo attenzione al messaggio che sta trasmettendo al mondo, la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme (NDRC) è impegnata con il suo Dipartimento dei Prezzi a prendere provvedimenti per domare i prezzi delle materie prime locali. Nuove tasse sono state imposte di recente, le tasse di transazione sono state aumentate, la ricerca industriale sulle materie prime è stata censurata e i produttori di materie prime sono stati invitati a vendere le loro scorte. Finora, queste misure hanno avuto un certo successo, dato che il prezzo dell'acciaio è sceso dal suo recente picco del 20%, e il prezzo del carbone del 10%.

 

"In conclusione, la nostra opinione è che il governo cinese sta prendendo molto seriamente la minaccia inflazionistica proveniente dalla parte occidentale del mondo e sta cercando di combatterla. Anche se i giorni dell'iperinflazione sono passati da tempo, la gestione dell'inflazione è sempre stata in cima all'agenda del governo cinese, poiché la storia ha dimostrato quale impatto sociale potrebbe avere l'aumento dei prezzi. Finché il quadro macro rimane buono, ci aspettiamo che il governo cinese lasci che il RMB continui ad apprezzarsi rispetto al dollaro statunitense, anche se il messaggio ufficiale può essere contraddittorio. Per quanto riguarda le materie prime, il governo cinese sta certamente sperando che l'attacco di inflazione che l'Occidente sta attualmente attraversando sia temporaneo, poiché le misure amministrative in Cina possono essere solo delle toppe contro una marea globale di prezzi in aumento. Il castello di sabbia non può resistere alla marea crescente per troppo tempo", ha concluso Jacob.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?