Tempo di lettura: 3min

La fine del portafoglio bilanciato

6/17/2021 | Redazione Advisor

Narboni (Comgest): “Visto l’attuale livello dei tassi d'interesse crediamo che non si possa più fare affidamento sulle obbligazioni per tenere a galla un portafoglio come una volta”


“Il 27 agosto 2020 potrebbe passare alla storia come il giorno in cui Jerome Powell, presidente della Federal Reserve statunitense, ha seppellito il tradizionale portafoglio bilanciato”. Alexandre Narboni, gestore del fondo Comgest Growth Global Flex di Comgest, rileva che “il suo annuncio che la Fed avrebbe mantenuto un ‘obiettivo di inflazione media’ e non avrebbe più puntato a un obiettivo di inflazione esattamente del 2%, significava che la banca centrale era pronta a lasciare che l'inflazione aumentasse prima di intervenire sui tassi di interesse”.

“Il contesto economico attuale - argomenta il manager - è in netto contrasto con quello di 40 anni fa, quando il predecessore di Powell, Paul Volcker, fu costretto ad aumentare i tassi di interesse a breve termine al 20% nel giugno 1981 per gestire l'inflazione, proprio mentre l'economia statunitense entrava in una grave recessione. Da allora, i tassi d'interesse dei Treasury a 10 anni sono scesi dal 15,8% all'1,1%. Questo drammatico calo dei tassi d'interesse ha fornito un importante vento di coda per molti investitori a lungo termine, come i fondi pensione e i fondi patrimoniali, che spesso detengono una combinazione di azioni e titoli di stato (o altri strumenti a reddito fisso) nei cosiddetti portafogli bilanciati ‘60/40’. Concepito come un modo per ‘bilanciare’ rischio e rendimento, l'idea alla base di questi portafogli era che se le azioni avessero subito un colpo, le obbligazioni più ‘sicure’ avrebbero agito da stabilizzatore. Questo approccio all'investimento è andato molto bene per gran parte degli ultimi 40 anni”.

L’analista crede che, “visto l’attuale livello dei tassi d'interesse tipicamente negativo in termini reali, non si possa più fare affidamento sulle obbligazioni per tenere a galla un portafoglio come una volta. Di conseguenza, per ottenere risultati d'investimento comparabili, gli investitori devono aumentare la loro esposizione al rischio. Molti finiscono per cercare investimenti meno liquidi come il private equity, l'immobiliare o altri asset alternativi. Il fatto che gli investimenti non quotati non siano valutati su base giornaliera può apparentemente ridurre la volatilità del portafoglio, ma crediamo che la bassa liquidità di queste alternative possa comportare rischi significativi nei periodi di stress del mercato. Un'altra opzione per gli investitori è quella di aumentare la loro allocazione azionaria. Le azioni sono liquide e possono essere un investimento interessante se l'inflazione diventa elevata. Lo svantaggio delle azioni, tuttavia, è che possono subire grossi drawdown e un'elevata volatilità a breve termine. Negli ultimi 15 anni, il massimo drawdown annuale raggiunto dall'indice MSCI AC World è stato pari a quasi il -44% (durante un crollo del mercato), troppo per un investitore con un profilo di rischio bilanciato”. 

“Per ammortizzare il rischio di ribasso di un'allocazione azionaria pura, un investitore può considerare l’aggiunta di un overlay di copertura al proprio portafoglio. Questa è un'area in cui abbiamo rafforzato le nostre competenze d'investimento dal 2012 per offrire agli investitori un veicolo d'investimento azionario con minore volatilità, offrendo l'accesso a un portafoglio azionario globale di crescita di qualità combinato con un modello quantitativo proprietario che copre dinamicamente le esposizioni ai mercati azionari regionali e alle valute dei mercati sviluppati, a seconda del contesto di mercato”, conclude Narboni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?