Tempo di lettura: 3min

Criptovalute, argento e oro sono asset popolari

6/24/2021 | Daniele Riosa

Naylor-Leyland (Jupiter AM): “Il metallo giallo diventerà la ‘stablecoin’ del nuovo sistema monetario completamente digitale”


“Credo che l'attuale ambiente macroeconomico renda l'oro e l'argento un investimento convincente”. Ned Naylor-Leyland, head of strategy gold & silver di Jupiter AM spiega che “molti dei fattori che hanno portato al rialzo dell'oro l'anno scorso, stampa di denaro e spesa fiscale, continuano senza sosta. L'oro e l'argento sono talvolta considerati una copertura contro l'inflazione, ma è più preciso dire che sono una copertura contro la perdita di potere d'acquisto. Questo si riflette nei tassi d'interesse reali - o, per esempio, il rendimento di un'obbligazione dopo aver tenuto conto dell'inflazione. Per molti detentori di Treasury USA, i rendimenti reali sono negativi”.

“I rendimenti nominali - prevede il gestore - faranno fatica a tenere il passo con l'inflazione, che la Fed non sarà in grado di alzare molto i tassi di interesse e che i rendimenti reali continueranno a scendere con il dollaro americano. Una piccola allocazione in una strategia di oro e argento gestita attivamente può proteggere dai rendimenti reali negativi e può essere un buon diversificatore per i portafogli”.

Per il manager “c'è un'altra asset class che sta catturando l'attenzione di tutti in questo momento: le criptovalute. Recentemente ho avuto una conversazione con Daniel Masters, presidente della piattaforma di asset digitali CoinShares, che ha toccato le somiglianze e i legami tra metalli monetari e criptovalute. I metalli monetari e le criptovalute sono asset popolari, a mio parere, il che significa che non sono così dipendenti da terze parti come le banche, e sono attraenti sia per gli investitori al dettaglio sia per gli istituzionali. Le valutazioni da bolla, la storia di Gamestop, la finanza digitale e la decentralizzazione, tutti questi temi sono collegati al populismo e si intersecano con le criptovalute e l'oro e l'argento".

L'economista ricorda che "c'è stata la stretta d'argento, un'impennata nella domanda al dettaglio all'inizio di quest'anno, e non credo che sia finita qui. L'argento è stato nella storia una forma popolare di valuta. La gente comune lo ha usato come valuta legale nel corso dei secoli. Ciò continua e quest'anno ho notato un maggiore acquisto di argento fisico in contanti, mentre nei precedenti periodi di picco della domanda il metallo bianco veniva acquistato per lo più a margine”.

L’analista prevede che “l'oro diventi la ‘stablecoin’ del nuovo sistema monetario completamente digitale. Infatti, l'ingresso di denaro veramente sicuro (e tracciabile) nello spazio finanziario decentralizzato catalizzerà e accelererà il processo di distribuzione e l'uso di asset e soluzioni crypto. Penso che lo Stato potrebbe accettare e incoraggiare tutto ciò perché i governi, attraverso le loro banche centrali, detengono l'oro come bene di riserva primaria, e c'è un crescente bisogno a livello globale di denaro apolitico per svolgere la funzione priva di rischio che il dollaro attualmente svolge”. 

“Questa organizzazione – conclude Naylor-Leyland - sottolineerebbe il ruolo tradizionale dell'oro e dell'argento come denaro reale privo di rischio, moneta apolitica che non è emessa da un governo o da una banca centrale. Evidenzierebbe anche ciò che l'oro e l'argento sono sempre stati: depositi di valore reale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?