Tempo di lettura: 3min

Positivi con cautela sul futuro dei mercati

6/25/2021

La crescita sarà abbastanza solida da soddisfare le aspettative ottimistiche sugli utili aziendali senza alimentare forti pressioni inflazionistich? Il Mid Year Market Outlook di T. Rowe Price


Nonostante la ripresa economica sia ben avviata, l’attuale scenario pone alcune domande cruciali agli investitori, tra le quali una delle più importanti è se la crescita sarà abbastanza solida da soddisfare le aspettative ottimistiche sugli utili aziendali senza alimentare forti pressioni inflazionistiche, tali cioè da costringere potenzialmente la Fed e altre banche centrali a invertire più rapidamente la rotta verso politiche monetarie meno accomodanti. E’ la view dei cio di T. Rowe Price, espressa nel corso del Mid Year Market Outlook della casa di gestione.

 

“La domanda repressa e le politiche fiscali e monetarie dovrebbero supportare una crescita superiore alla media fino al 2022 inoltrato” ha spiegato Rob Sharps, president, head of investments and group cio. “Se la domanda da parte dei consumatori continuerà ad accelerare nella seconda metà del 2021, potremmo assistere al boom economico più intenso che si sia visto da molto tempo”.

Inoltre, prosegue Sharps, “Accelerando l’adozione di tecnologie e modelli di business più efficienti, la pandemia potrebbe anche gettare le basi per incrementi futuri della produttività, facendo aumentare il potenziale di crescita nel lungo periodo per l’economia e gli utili a livello globale”. 

 

In questo contesto, Justin Thomson (nella foto), head of international equity e cio equity, è convinto che le azioni possano performare bene nel caso di un modesto rialzo dell’inflazione, senza un’accelerazione significativa. “Storicamente, i periodi di aumento dell’inflazione sono stati relativamente positivi per l’azionario nel complesso, ma solo fino a un certo punto. Quando l’inflazione supera il 3% o il 4%, tende ad avere un impatto negativo sui rendimenti”.

Secondo Thomson, vi sono anche altri segnali che invitano a una certa cautela. “In generale, sebbene si stiano registrando alcuni eccessi speculativi in aree come criptovalute, SPAC e veicoli elettrici, i mercati azionari globali e Usa non appaiono vicini a una bolla. Ciò detto, molte medie azionarie appaiono tirate – pur considerando i tassi di interesse ultra-bassi. Ciò suggerisce prospettive di rendimento più contenute per gli investitori azionari, anche se la crescita rimanesse relativamente solida”.

 

Più favorevoli al momento appaiono le prospettive per gli investitori obbligazionari. Secondo Mark Vaselkiv, cio fixed income, “I rendimenti in aumento rappresentano chiaramente un rischio, ma possono anche creare potenziali opportunità. Infatti, rendimenti più elevati potrebbero rendere attraenti alcuni settori del credito rispetto all’azionario, innescando cambiamenti di allocazione. A un certo punto, molti investitori azionari vorranno cercare di realizzare i guadagni di cui hanno goduto grazie al mercato rialzista. In tal caso, potremmo assistere a una rotazione verso il reddito fisso”.

Guardando avanti, aggiunge Vaselkiv, “Gli investitori obbligazionari alla ricerca di opportunità attraenti nella seconda metà dell’anno dovranno probabilmente concentrarsi sui settori più rischiosi del credito, come i bond high yield USA e globali, i prestiti bancari e le obbligazioni corporate emergenti”. 

 

Sebbene la ripresa economica globale nella prima metà del 2021 sia stata più rapida e solida di quanto i mercati si aspettassero all’inizio dell’anno, i cio del Gruppo segnalano che permangono alcuni fattori di rischio da monitorare per i prossimi mesi, e ne individuanoprincipalmente  quattro: la recrudescenza della pandemia, il possibile aumento delle imposte sulle aziende statunitensi, le valutazioni di mercato che incorporano aspettative di utili forse troppo ottimistiche, e l’instabilità politica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?