Tempo di lettura: 3min

Azionario, i vincitori di lungo termine

7/9/2021 | Redazione Advisor

L'impennata economica dopo l’annuncio di vaccini efficaci a novembre è stata rapida, alimentando le preoccupazioni per l'inflazione. Questo offre nuove opportunità per gli investitori. L’analisi di BlackRock Fundamental Equities


Valutazioni di alcune aziende del settore ciclico che si avvicinano al loro potenziale di picco, volatilità indotta dall’inflazione che crea opportunità per le aziende di lungo termine, e inizio di un trend di costruzione sostenibile a beneficio di alcuni titoli selezionati. E’ questa in sintesi la view di BlackRock Fundamental Equities sulle prospettive del mercato azionario per il terzo trimestre, illustrate da Nigel Bolton, co-chief investment officer.

 

“La narrativa di mercato intorno all'inflazione e alla politica della banca centrale quest'anno ha portato alla sottoperformance di alcuni nomi sempre in crescita e difensivi. Vediamo questo come un'opportunità per ampliare selettivamente le posizioni verso potenziali beneficiari di lungo termine” osserva Bolton.

 

L’offerta si muove più lentamente della domanda, di conseguenza i costi sono aumentati quest’anno. Lo strategist osserva che ora con l’aumento dei salari, il periodo transitorio di pressioni inflazionistiche potrebbe estendersi fino al 2022. “Di conseguenza ci aspettiamo che le preoccupazioni per l’inflazione rimangano fino al prossimo anno e vediamo delle opportunità, come investitori a lungo termine, di capitalizzare sulle fluttuazioni di mercato di breve periodo”.

 

Per quanto riguarda la rotazione settoriale, Bolton ritiene che la maggior parte dei movimenti verso i titoli di valore ciclici sia avvenuta, ora che i mercati si sono adattati alla velocità della ripartenza. “Lo Stoxx Europe 600 Banks Index è salito di oltre il 25% quest'anno, un movimento favorito dall'opinione diffusa che un'inflazione più elevata sia benefica per i titoli bancari. Eppure, noi crediamo che i tassi d'interesse incidano sui guadagni delle banche molto più dell'inflazione, e le banche centrali si sono impegnate a mantenere i tassi bassi anche se l'inflazione rimane elevata. Ha senso bloccare alcuni dei guadagni nelle banche, a nostro avviso, anche se potrebbe esserci un ulteriore rialzo se gli stress test della Banca centrale europea nel quarto trimestre consentiranno alle banche di rafforzare i dividendi”.

 

“Vediamo anche opportunità di presa di profitto in alcuni dei vincitori del primo ciclo, come i produttori di camion e i prodotti chimici” prosegue Bolton, “mentre ruotiamo su alcuni dei ritardatari dell'anno in corso nelle aree più stabili e difensive del mercato. Questi includono i prodotti farmaceutici e alcuni settori in crescita come la tecnologia. Questi business hanno sottoperformato e offrono valutazioni interessanti e flussi di cassa che dovrebbero permettere loro di resistere a qualsiasi incertezza in erba sulla fine della politica ultra-allentata delle banche centrali”.

 

 

Guardando al lungo periodo, prosegue Bolton, “cerchiamo di utilizzare le fluttuazioni di mercato a breve termine da aggiungere a società che beneficino delle tendenze a lungo termine nella tecnologia e nella sostenibilità”. Nonostante la debolezza registrata dal settore nelle ultime settimane, “tendenze come la proliferazione della tecnologia a basso costo e l'accelerazione dell'economia digitale rimangono intatte, favorendo l'e-commerce, i media digitali e le società di software”. Quanto alla sostenibilità, “è uno degli obiettivi principali di BlackRock Fundamental Equities. Eppure, molti degli ovvi beneficiari ESG, come alcune delle società di veicoli elettrici, ora hanno prezzi molto alti. Quindi cerchiamo le tendenze di sostenibilità che sono ancora in una fase iniziale e le aziende che sono destinate a giocare un ruolo importante nel processo per gli anni a venire”. Una di queste tendenze su tutte, conclude Bolton, è quella degli edifici sostenibili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?