Tempo di lettura: 2min

Investitori globali esposti per 800 miliardi alle borse cinesi

7/15/2021 | Redazione Advisor

Nonostante le tensioni internazionali tra Pechino e Washington, l’appeal verso i mercati del colosso asiatico è alle stele tanto che, nell’ultimo anno, l’esposizione ad asset azionari e obbligazionari del Dragone è aumentata di circa il 40%


Boom dell'esposizione ad asset azionari e obbligazionari cinesi: nell’ultimo anno, infatti, è aumentata di circa il 40% superando la soglia degli 800 miliardi di dollari. E’ quanto si legge su MF Milano-Finanza che riporta alcuni numeri divulgati dal Financial Times.

Gli investitori internazionali, nello specifico, hanno investito da inizio 2021 35,5 miliardi in azioni cinesi (+49% su base annua) e oltre 75 miliardi in titoli di Stato: una crescita del 50%. Da una parte l'entusiasmo per gli asset di Pechino è stato alimentato dalla rapida ripresa post-Covid registrata dal Paese, ma le ragioni del boom sono molteplici.

A livello obbligazionario, il motore della crescita dei flussi è stata l'inclusione degli asset in renminbi negli indici globali. Ultimo in ordine di tempo l'Ftse Russell, che a marzo ha confermato l'intenzione di inglobare il debito governativo cinese nel suo indice bond globale. Mossa già profetizzata da Nomura, che ha incanalato in Cina più di 130 miliardi. La raccolta in bond cinesi da parte di holding straniere, stando ai dati di Crédit Agricole del programma Hong Kong's Bond Connect, ha raggiunto quest'anno i 578 miliardi. La ragione principale: il reddito fisso di Pechino è tra i pochissimi, in un universo di tassi ai minimi storici, a offrire ancora rendimenti positivi. A questo fattore va aggiunto il rally della valuta locale, che a maggio ha raggiunto i massimi triennali rispetto al dollaro. La decisione della Banca centrale cinese dello scorso venerdì di tagliare al 12% il requisito per le riserve bancarie obbligatorie (10% per gli istituti più piccoli) ha alimentato ulteriormente gli acquisti esteri di obbligazioni negli ultimi giorni.

Sul versante azionario, si legge sempre su MF, invece, al di là delle performance non elevatissime degli indici dopo i sostenuti rally dello scorso anno, il vero trend a cui si sta assistendo è un passaggio dai titoli tecnologici ad altri settori ben esposti al mercato interno della Cina: industria, consumi interni, sanità. Comparti che possono captare i grandi trend di sviluppo demografico e socio-economico del Paese, tralasciando le turbolenze geopolitiche e le crescenti tensioni internazionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?