Tempo di lettura: 2min

Obbligazionario, la parola d’ordine dell’estate è cautela

7/20/2021 | Redazione Advisor

Chaigneau (Generali Investments): “Gli investitori potrebbero innervosirsi davanti al picco contemporaneo di stimolo fiscale e monetario, crescita ed inflazione”


Dopo il rally dei Treasuries a seguito delle dichiarazioni dei falchi nella riunione del FOMC del 16 luglio, si è registrato un certo rilassamento sul tema della reflazione. Ma la persistenza del rally suggerisce che si tratti di qualcosa di più di un semplice riposizionamento. Il 2021 sarà una ripetizione del 2017, quando i tassi reali rifiutarono di aumentare? Vincent Chaigneau, head of research di Generali Investments, risponde che “a comprimere i tassi reali sono le preoccupazioni sulla variante Delta e l’eccesso di liquidità. Però, e in maniera più preoccupante, gli investitori potrebbero innervosirsi davanti al picco contemporaneo di stimolo (fiscale e monetario), crescita ed inflazione”.

“Insieme al calo dei rendimenti obbligazionari - sottolinea il gestore - i mercati azionari hanno visto un forte ritorno di fiamma dello stile Growth rispetto al Valore, e dei titoli di più elevata qualità. Il rally delle materie prime si è fermato. I forward a cinque anni sul tasso USA a tre mesi sono crollati dal 2,20% della fine del primo trimestre al valore attuale di 1,40%: gli investitori sembrano guardare alla normalizzazione delle politiche come una ‘missione impossibil’.

“I tre picchi – rilava l’analista - sono reali, ma potrebbero essere esagerati. La rimozione del supporto fiscale sarà lenta (con il probabile piano infrastrutturale USA ed il Recovery Fund europeo). La crescita globale resterà al di sopra del potenziale nel secondo semestre e l’occupazione statunitense è destinata ad esplodere. Le limitazioni degli approvvigionamenti si apprestano ad attenuarsi, ma è improbabile che la pressione inflazionistica statunitense si plachi in tempi brevi, con i settori dei servizi ancora sotto pressione”.

“Non gettiamo così la spugna circa i rendimenti potenzialmente più alti, ma raccomandiamo cautela durante l’estate, fino a quando il quadro tecnico non si sarà chiarito”, conclude Chaigneau.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?