Tempo di lettura: 2min

Axyon AI pronta a rilevare le anomalie delle criptovalute

7/26/2021 | Redazione Advisor

La società ha avviato una collaborazione con DeFinity per sviluppare uno strumento che utilizza l’AI per rilevare aberrazioni all’interno del mercato delle valute digitali


Attenzione sempre più forte su criptovalute e valute digitali. E anche il mondo delle Fintech inizia a voler presidiare tale campo. In questa luce si può leggere l'accordo che Axyon AI, fornitore leader di soluzioni AI per l’asset management e il trading, ha concluso con DeFinity, marketplace DeFi per valute digitali, valute tokenizzate e valute digitali delle banche centrali (CBDC).

 

L'accordo prevede che Axyon AI fornisca un’applicazione AI basata su deep learning in grado di rilevare le anomalie all’interno del mercato delle valute digitali. Questa tecnologia innovativa, già utilizzata da Axyon AI nel mondo degli asset tradizionali, genera avvisi automatici su movimenti irregolari nei prezzi degli asset. Questi possono essere il risultato di nuove informazioni non ancora divulgate, effetti a catena tra asset correlati o rotture strutturali nei pattern di comportamento di un asset rispetto al mercato. 

 

Così come evidenzia la nota del gruppo, la tecnologia di Axyon AI è in grado di scoprire velocemente queste aberrazioni nascoste nei dati di mercato, non rilevabili altrimenti, e fornire un tempestivo alert circa potenziali eventi di volatilità. Questa tecnologia è stata concepita in un momento storico nel quale l’anticipazione di eventi di mercato estremi è divenuta più importante che mai. Il rilevamento delle anomalie può aiutare gli operatori del mondo delle valute digitali ad anticipare eventi di mercato ad alto impatto.

DeFinity è una piattaforma di scambio decentralizzata che utilizza varie blockchain esistenti, tra cui WeOwn, Ethereum, Binance Smart Chain, Polkadot e Cardano. Concentrandosi sull'interoperabilità, l'ambizione di DeFinity è quella di creare un ecosistema decentralizzato più inclusivo che aiuti a collegare le risorse FX tradizionali con le risorse digitali.

 

Daniele Grassi, amministratore delegato di Axyon AI, commenta: “Le cryptovalute riconfigureranno inevitabilmente il settore finanziario e DeFinity è in prima linea in questa evoluzione. Riteniamo che le nostre soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, già utilizzate da principali attori nel settore dell’asset management tradizionale, forniranno alla comunità di DeFinity un prezioso aiuto nell'identificazione delle anomalie di mercato e dei rischi connessi". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?