Tempo di lettura: 1min

Mercati in attesa del prossimo meeting della Fed

7/27/2021 | Lorenza Roma

Rimeu (La Française AM): "Sul fronte economico, ci aspettiamo che la Fed mantenga un tono cautamente ottimista considerando la diffusione della variante delta"


I mercati attendono il meeting di domani per capire quali saranno le prossime mosse della Fed. François Rimeu, senior strategist di La Française AM, non si aspetta nessun cambiamento sostanziale dalla dichiarazione di policy del FOMC di luglio. Sul fronte economico, prevede che la Fed mantenga un tono cautamente ottimista considerando la diffusione della variante delta.

 

"L'occupazione si è rafforzata, ma i membri della Fed avranno bisogno di più dati prima di sentirsi a proprio agio nell'inasprire le condizioni finanziarie", afferma Rimeu che aggiunge "crediamo che il presidente Powell annuncerà che le discussioni sul tapering continueranno durante l'estate".

 

"Non ci aspettiamo grandi dettagli sul processo di tapering", dichiara lo strategist. "La Fed potrebbe annunciare un cambiamento alla conferenza di Jackson Hole (26-28 agosto) o durante la riunione di settembre (21-22) prima di un annuncio formale a dicembre".

 

"Ci aspettiamo che il presidente Powell riaffermi che gli aumenti dei prezzi sono principalmente transitori, ma potrebbe sottolineare che il comitato potrebbe agire se una inflazione più alta del previsto dovesse persistere per un periodo prolungato. In sintesi, ci aspettiamo che la Fed mantenga un approccio prudente, che non avrà un impatto significativo sui mercati finanziari", conclude Rimeu.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?