Tempo di lettura: 3min

Criptovalute, i prezzi risalgono grazie al calo della paura

8/2/2021 | Daniele Riosa

Merone (Bitpanda): “Bitcoin è tornato in positivo rispetto al valore di inizio anno, dopo che nella settimana precedente aveva invece perso ogni guadagno accumulato nel nuovo anno”


“Nel complesso, i mercati crypto hanno registrato la settimana migliore nell’ultimo mese, con un miglioramento del sentiment e una spinta dei prezzi verso l’alto da parte degli investitori”. Come spiega Orlando Merone, country manager per l'Italia di Bitpanda, “in soli sette giorni l'indice Crypto Fear & Greed è passato dalla paura estrema, con un valore di 10/100, ad una zona più neutrale di 50/100”.

“Il comportamento dei mercati crypto - osserva il gestore - per definizione, è ampiamente influenzato dall’emotività. Quando aumentano i prezzi, molti si fanno prendere dalla cosiddetta FOMO (acronimo per 'Fear Of Missing Out', che indica una sensazione di ansia provata da chi teme di perdere qualcosa di importante). Allo stesso modo, molti altri tendono a vendere le loro riserve in maniera irrazionale non appena percepiscono un calo significativo di valore”.

L’analista rileva che “dopo settimane di consolidamento, l’evoluzione impulsiva di Bitcoin ha generato una chiusura con‘modello a martello rialzista’, interrompendo così il picco della scorsa settimana. Negli ultimi 7 giorni il valore di BTC è aumentato di circa il 30% ed ha raggiunto i 34.000 euro, il valore più alto da metà maggio. I trader che in precedenza avevano scommesso su ulteriori cali di prezzo hanno cercato di uscire dalle proprie posizioni e circa 2.000 short position sono state liquidate in sole due ore. Bitcoin è tornato in positivo rispetto al valore di inizio anno, dopo che nella settimana precedente aveva invece perso ogni guadagno accumulato nel nuovo anno: nel 2021 l’aumento registrato al momento è di circa il 45%”.

Ethereum “ha seguito Bitcoin ed è salito a circa 2.000 euro, con grafico a cuneo discendente che si sta formando da metà maggio. La scorsa settimana il suo valore è aumentato di circa il 35% ed è stato scambiato oltre il massimo di luglio. Il mercato è stato volatile, perchè i trader hanno reagito alle notizie di mercato in maniera molto emotiva. Dopo il picco al rialzo è seguito il rapido calo di lunedì, con un gap infra giornaliero di circa il 15%. Uno dei migliori asset è stato LINK, salito di quasi il 50% in una settimana: il prezzo è, infatti, salito a quasi 17 euro, il valore più alto in quasi quattro settimane. Il prezzo di IOTA ha superato il range di trading sopra 0.7 euro, segnando un aumento del 50%".

“All’inizio della settimana - ricorda l’economista di Bitpanda - il prezzo di ADA è tornato sopra la soglia di 1 euro. Dal 20 luglio al 26 luglio, il prezzo di Cardano è aumentato del 37% chiudendo leggermente al di sotto del massimo del 4 luglio di 1,25 euro, che sta agendo come linea di resistenza. Cardano ha recentemente annunciato di aver condotto con successo la Alonzo White Hard Fork, avvicinando così la rete Cardano alla smart contract compatibility: secondo la loro tabella di marcia, la rete sarà in grado di supportare pienamente gli smart contract entro settembre 2021. Anche BEST, aumentato di quasi il 30% negli ultimi sette giorni, sta beneficiando del momento positivo delle criptovalute. La scorsa settimana (quando il mercato crypto era in consolidamento) i volumi di trading hanno avuto una tendenza al ribasso; ma il recente picco del prezzo ha comportato anche un aumento in volume: questa dinamica suggerisce un forte afflusso di acquirenti, che è anche un buon segnale per il mercato”.

“Tuttavia - conclude Merone - non bisogna dimenticare che siamo in estate: molte persone sono in vacanza e un volume inferiore può essere spiegato dalla mancanza di trader attivi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?