Tempo di lettura: 2min

FED, Powell lascia il lavoro “sporco” al suo successore

8/6/2021 | Redazione Advisor

Dowding (BlueBay): “A volte sembra che il lavoro dei banchieri centrali faccia seguito a ciò che detta il mercato”


“Gli indicatori previsionali dell'attività economica continuano ad essere compatibili con forti tassi di crescita. Per Mark Dowding, cio di BlueBay, “gli ostacoli principali sembrano essere i colli di bottiglia sul fronte dell’offerta e la carenza di componentistica di base e di manodopera”.

"Tuttavia - constata il gestore - nelle ultime settimane, i rendimenti dei Treasury sembrano essersi sganciati da questo flusso di notizie, in quanto il mercato sembra essere stato guidato da fattori tecnici legati alla domanda e all'offerta. Per molti aspetti, può sembrare che, in un mondo inondato di liquidità, ci sia effettivamente troppo denaro a rincorrere troppi pochi asset. Parafrasando Milton Friedman, sembra che l'inflazione dei prezzi degli asset sia guidata dalle politiche delle banche centrali. Con la Fed che continua a comprare 120 miliardi di dollari di titoli al mese, sembra strano che la banca centrale americana resti sorpresa per il livello dei rendimenti, quando sono proprio le iniziative della Fed a distorcere il mercato”.

“Talvolta – sottolinea il manager - i policymaker della Fed assistono a un rally dei rendimenti e si chiedono cos’è che i mercati obbligazionari sanno e che loro non riescono a vedere. Da questo punto di vista, a volte sembra che il lavoro dei banchieri centrali faccia seguito a ciò che detta il mercato. Tuttavia, quando il mercato è distorto dalle stesse politiche delle banche centrali, questa potrebbe essere una via pericolosa da percorrere. I rendimenti reali ultra bassi e i solidi mercati azionari hanno spinto gli indici sulle condizioni finanziarie verso record mai visti in termini di livelli di accomodamento monetario. La politica è stata notevolmente più accomodante rispetto a 12 mesi fa, nonostante i progressi economici e contro il Covid”.

“Data questa prospettiva – continua l’economista - sarebbe davvero sorprendente se l’economia non rimanesse solida e se le pressioni inflazionistiche continuassero ad accumularsi. Forse i signori Powell, Clarida e Quarles sono già arrivati alla conclusione che non conserveranno le loro poltrone troppo a lungo e che lasceranno volentieri ai loro successori il compito di fare il duro lavoro una volta che avranno lasciato i loro incarichi”.

“In ogni caso - conclude Dowding - potremmo trovarci di fronte a tempi ‘interessanti’, e la cosa ci colpisce abbastanza. Anzi, ci chiediamo proprio se alcuni degli operatori obbligazionari più rialzisti proveranno lo stesso tipo di shock che ha colpito il corridore norvegese Karsten Warholm quando ha realizzato di aver battuto il record del mondo nei 400 metri a ostacoli nelle Olimpiadi di Tokyo questa settimana”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?