Tempo di lettura: 3min

Titoli value, il rally proseguirà?

8/10/2021 | Lorenza Roma

M&G Investments ritiene che il contesto di mercato stia diventando più favorevole allo stile value


"Lo stile value è tornato in auge nel corso del 2021, dopo più di un decennio di sottoperformance. La buona notizia del vaccino contro il Coronavirus, arrivata a novembre dell’anno scorso, che ha dato la possibilità di porre fine alle restrizioni e tornare alla normalità, è spesso citata come l’elemento che ha innescato questa rotazione. Tuttavia, i titoli value hanno sovraperformato il mercato già da settembre 2020", sottolinea Richard Halle, gestore del fondo M&G (Lux) European Strategic Value di M&G Investments.

 

Abbiamo a lungo sostenuto non fosse necessario un elemento propulsivo perché si verificasse una rotazione. Ritenevamo che le valutazioni interessanti potessero essere di per sé uno stimolo sufficiente per innescare la rotazione dai titoli growth ai titoli value, e questo si è verificato a partire dall’ultimo trimestre del 2020. Ora la vera domanda è: questo rally può continuare? "Se osserviamo da vicino il rally dei titoli value finora, possiamo notare che la rotazione non è stata attivata dalla crescita delle valutazioni dei titoli value trascurati", afferma Halle. "Piuttosto, si è verificato un calo delle valutazioni dei titoli growth sul mercato statunitense, tutt’ora piuttosto modesto. A nostro avviso, i titoli growth sono ancora costosi e le loro valutazioni possono essere giustificate solo dai tassi d’interesse a zero. Riteniamo improbabile che le valutazioni già elevate dei titoli più costosi sul mercato aumentino ancora, specialmente ora che potremmo assistere alla fine del calo dei rendimenti obbligazionari governativi durato decenni e vedere rendimenti superiori", ha aggiunto il gestore.

 

"Negli ultimi anni, il contesto macroeconomico è stato complesso per i titoli value in difficoltà. Il continuo calo dei tassi di interesse a livello globale ha favorito i titoli growth, visto il basso tasso di sconto applicato sui profitti futuri. In questo contesto di tassi bassi, sono stati preferiti i titoli che offrivano un reddito costante. Comunque, crediamo che lo scenario stia cambiando", ha precisato Halle che ha aggiunto "Crediamo che la sovrapponibilità sempre più frequente nei loro settori di attività e l’essere tra loro in competizione possano anche ridurre le loro capacità di generare profitti. Non stiamo affermando che la crescita di queste società si esaurirà ma che sarà più difficile. Stiamo già osservando una maggiore necessità di investimenti per generare una crescita progressiva. Dopo un decennio di apprezzamento dei loro titoli azionari, non ci aspettiamo che queste società a larghissima capitalizzazione incrementino la loro leadership di mercato".

 

"Se lo scenario appare oggi più adatto ai titoli value, l’elemento chiave per una rotazione restano però le valutazioni. Nonostante la sovraperformance degli ultimi dieci mesi, la dispersione delle valutazioni tra i due estremi (titoli costosi e a buon mercato) rimane decisamente alta. Da gestori attivi quali siamo, lo scenario attuale ci appare favorevole sia allo stile value che allo stock picking. Il nostro rigoroso approccio di investimento ci assicura una buona esposizione al value aiutandoci al contempo a evitare la trappola potenziale di società con bilanci deboli (e un’esposizione ciclica). In un mondo in cui molti mercati azionari scambiano su livelli record e molti asset hanno valutazioni elevate, crediamo che i titoli value costituiscano una valida alternativa. Sono ancora molte le opportunità su questo segmento", ha concluso Halle.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?