Tempo di lettura: 3min

Asia, l'evoluzione del settore pensionistico

8/11/2021 | Lorenza Roma

Il mercato asiatico presenta una delle più alte aspettative di vita post-pensionamento al mondo ma è caratterizzato da una propensione a detenere liquidità. Lo rivela l'analisi di Capital Group


Il settore pensionistico sta cambiando a livello globale. L’Asia ha una delle più alte aspettative di vita post-pensionamento al mondo. Secondo le stime dell’OCSE per il 2020, a Hong Kong, Singapore, Corea e Giappone, in media un uomo di 65 anni può aspettarsi di trascorrere quasi 20 anni in pensione. Per le donne, questa cifra è ancora più alta ed è prossima ai 25 anni. Entro il 2060, si prevede che il periodo successivo al pensionamento in questi paesi aumenterà di cinque anni. E' quanto emerge dall'analisi di Matteo Astolfi, managing director di Capital Group in Italia, sull’evoluzione del settore pensionistico con particolare attenzione al mercato asiatico.

 

"Un aspetto che caratterizza la sfida posta dal pensionamento in Asia è la propensione a detenere liquidità", spiega Astolfi. "Offrire soluzioni d’investimento adeguate come alternativa alla detenzione di liquidità può influire in maniera significativa sui rendimenti. Sebbene l’impatto a breve termine possa sembrare modesto, anche un piccolo aumento del rendimento può avere un effetto significativo sul numero di anni in cui i risparmi di un individuo possono sostenerlo durante il periodo della pensione: una considerazione fondamentale visto l’aumento dell’aspettativa di vita e del tempo trascorso dopo il pensionamento", aggiunge il director.

 

"Negli ultimi anni, i fondi target date sono diventati sempre più popolari negli Stati Uniti. Questi fondi sono progettati per aiutare gli investitori ad assicurarsi migliori risultati pensionistici utilizzando il cosiddetto approccio “to and through” che copre sia la vita lavorativa che la fase dopo il pensionamento", sottolinea l'esperto.

 

"All’interno del portafoglio azionario, con l’avvicinarsi del pensionamento aumenta l’enfasi per la conservazione del capitale. Per risolvere questo problema, il portafoglio azionario viene adattato per includere diversi “tipi” di azioni, tra cui quelle con caratteristiche più difensive, solitamente investimenti a più alto rendimento con una storia di minore volatilità. Dopo il pensionamento aumenta anche la necessità di generare reddito. Spostare l’esposizione azionaria verso azioni che distribuiscono dividendi consente di fornire un elemento di reddito, offrendo anche il potenziale per un certo apprezzamento del capitale. Questo è importante se i piani d’investimento devono finanziare una pensione per un periodo di 30 anni o più", afferma Astolfi che aggiunge "analogamente, mentre il reddito fisso può essere visto come omogeneo, i ruoli che l’asset class può svolgere sono diversi: diversificazione rispetto alle azioni, flussi di reddito stabili, protezione dall’inflazione, conservazione del capitale, ognuno dei quali può essere d’aiuto in momenti particolari del percorso dell’investitore. Dopo il pensionamento, l’allocazione obbligazionaria si sposta progressivamente verso investimenti con una maggiore qualità del credito e una minore correlazione azionaria, poiché la conservazione del capitale diventa più importante".

 

Astolfi conclude dicendo che "la stragrande maggioranza del patrimonio gestito in fondi target date è costituita da prodotti proprietari, ovvero gestiti da un unico fornitore. Questo approccio è preferibile in quanto gli investimenti sottostanti devono lavorare di concerto per allinearsi con gli obiettivi di investimento. Lo stesso studio Morningstar del 2018 ha evidenziato che alle commissioni più elevate associate ai fondi ad architettura aperta, in cui il gestore seleziona gli investimenti dal mercato in generale, corrisponde spesso una loro sottoperformance rispetto alle strategie target date proprietarie per quanto riguarda il valore offerto agli investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?