Tempo di lettura: 2min

Le opportunità dei bond corporate asiatici

8/25/2021 | Redazione Advisor

Il mercato delle obbligazioni societarie asiatiche è diventato una classe di attivi strategica che offre livelli di reddito dignitosi. L’analisi di di Pictet AM


Ampiezza, stabilità e qualità: sono alcuni dei fattori che rendono strategico l’investimento nelle obbligazioni societarie asiatiche denominate in dollari USA. Come spiega Qian Zhang, senior client portfolio manager per il team fixed income emerging market corporate and Greater China debt di Pictet Asset Management, l'asset class è cresciuta rapidamente e oggi ne fanno parte un'ampia gamma di emittenti che operano in tutti i principali settori industriali. Ancor più importante, si tratta di un mercato prevalentemente investment grade e offre anche un sostanziale differenziale di rendimento rispetto a emittenti con rating simili, con sede nei mercati sviluppati. “In altre parole, il mercato delle obbligazioni societarie asiatiche è troppo grande e troppo prezioso per essere ignorato” osserva Zhang.

 

“In Asia, il mercato delle obbligazioni societarie denominato in dollari si sta espandendo rapidamente, con quasi 850 miliardi di dollari di titoli negoziabili. Inoltre, con il raggiungimento della massa critica, sta diventando sempre più diversificato, con emittenti di un'ampia gamma di settori industriali, proprio come le controparti del mondo sviluppato” prosegue Zhang.

“Le obbligazioni societarie, quindi, avranno un ruolo ancora più importante nello sviluppo economico della regione. L'asset class non offre solo un'interessante possibilità per le aziende locali di accedere ai fondi, ma può anche fungere da sostegno cruciale sostituendo i prestiti bancari o il finanziamento azionario nel caso in cui si verifichi un deterioramento delle condizioni di prestito a livello nazionale”.

 

Ma una maggiore ampiezza e profondità di mercato non sono le uniche attrattive dell'asset class per gli investitori non nazionali. Anche a livello fondamentale richiedono maggiore attenzione.

Per cominciare, la qualità degli emittenti è rimasta elevata. “L'asset class è costituita prevalentemente da obbligazioni investment grade di ottima qualità, che costituiscono il 70% del mercato. E poi c’è il rendimento. In un momento in cui più di 16.000 miliardi di dollari di obbligazioni a livello globale offrono rendimenti negativi, il credito investment grade asiatico si distingue per il sostanziale differenziale di rendimento offerto non solo rispetto ai titoli di stato statunitensi ma anche rispetto ai titoli di credito statunitense di livello speculativo”.

 

La combinazione di affidabilità creditizia superiore e rendimenti più elevati ha contribuito a trasformare l'asset class in uno degli investimenti a reddito fisso più difensivi nei mercati emergenti. “Infatti, durante ciascuna delle principali correzioni di mercato che si sono verificate dalla crisi finanziaria del 2008, fino alla pandemia di Covid inclusa, le obbligazioni societarie asiatiche hanno tenuto bene rispetto alla maggior parte delle altre classi di attivi a reddito fisso dei mercati emergenti. Ci sono buone ragioni per credere che questo continuerà a essere il caso” conclude Zhang.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?