Tempo di lettura: 2min

L'appetito per il rischio dà slancio ai finanziari

8/25/2021 | Marcella Persola

Una nuova survey di Cerulli dedicata al mercato europeo mostra come il settore finanziario si stia riprendendo dopo la crisi di fiducia innescata nel 2008 e come gli investitori stiano supportando tale rinascita


L'appetito per il rischio premierà i finanziari. Questa la convinzione espressa dall'ultima survey di Cerulli Associate relativa al mercato europeo che mostra come gli investitori abbiano voglia di mggiore rischio e questa attitudine stia premiando il settore finanziario, sia in termini di afflussi che di asset.

 

La performance degli investimenti nel settore finanziario è stata molto penalizzata dall'esperienza pandemica - evidenzia lo studio - . Il fatto che le economie siano state messe in pausa per lunghi periodi è stata una cattiva notizia per la maggior parte delle società che operano nel settore. L'indice MSCI Europe Financials è sceso del 15,6% nel 2020, mentre l'MSCI Europe ha visto un guadagno del 5,9%. Tuttavia, l'attività di trading del primo ha guadagnato slancio verso la fine dell'anno ed è già in crescita del 17,9% quest'anno.

 

"La ricerca di Cerulli indica che gli asset e i wealth manager stanno posizionando i loro portafogli con attenzione ai settori ciclici come i finanziari e gli industriali e alle economie che dovrebbero beneficiare di una ripresa", ha sottolineato Fabrizio Zumbo, direttore associato della ricerca europea sull'asset e wealth management dello studio. A confermarlo anche un recente sondaggio condotto dalla stessa società di consulenza sui gestori patrimoniali in Europa che  ha rilevato come più di uno su quattro (26,5%) degli intervistati prevede una crescita della domanda di fondi a tema finanziario nei prossimi 12-24 mesi.

 

Tuttavia, il settore dei servizi finanziari non è ancora uscito dal guado, dice Zumbo, spiegando che deve ancora riprendersi completamente dalla perdita di fiducia subita nel corso della crisi finanziaria del 2008.

 

Quale soluzione, quindi per risalire la china? Investire in asset digitali potrebbe essere a beneficio del settore finanziario, come evidenzia circa il 34% degli emittenti di fondi negoziati in borsa intervistati da Cerulli che si aspettano che gli asset digitali siano tra i primi tre temi di investimento dei loro clienti. Tuttavia, l'argomento delle criptovalute continua a dividere le opinioni nel mercato sulla base dei timori della criminalità informatica, riciclaggio di denaro, danni ambientali e frodi. La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha avvertito i consumatori di diffidare delle truffe relative alle criptovalute.

 

"Il settore dei servizi finanziari è costituito da una vasta gamma di aziende, compresi i fornitori di pagamenti digitali, i trader di criptovalute, così come le banche tradizionali e i gestori patrimoniali. Gli investitori di tutta Europa potrebbero dare una seconda occhiata ai fondi che offrono accesso a temi che probabilmente contribuiranno sia alla ripresa economica a breve termine che alla crescita a lungo termine", conclude Zumbo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?