Tempo di lettura: 1min

Eurozona, la ripresa prosegue ma è più lenta

8/26/2021 | Redazione Advisor

Jung (Mirabaud AM): “Con l'attività dei servizi che si sta stabilizzando, secondo i dati PMI di agosto, il settore manifatturiero sta leggermente decelerando”


“Secondo gli ultimi dati pubblicati ad agosto, l'attività economica nell’Eurozona sta mantenendo il suo forte slancio di crescita, con un raffreddamento molto moderato, e i dati PMI che rimangono a livelli piuttosto alti”. Gero Jung, chief economist di Mirabaud Asset Management, spiega che “con l'attività dei servizi che si sta stabilizzando, secondo i dati PMI di agosto, il settore manifatturiero sta leggermente decelerando. In particolare, quando si analizzano i diversi Paesi, si nota come i Paesi periferici stiano mantenendo una buona performance, con la crescita economica che ha raggiunto il livello più alto in 21 anni, mentre in Germania e Francia continua la solida fase espansiva, sebbene a un ritmo minore”.

Inoltre, “i dati mostrano più nel dettaglio come le interruzioni delle catene di distribuzione sembrino diminuire, così come le pressioni inflazionistiche. Positivo per i margini delle imprese è l'aumento quasi da record dei prezzi medi di vendita di beni e servizi, mentre i ritardi nella supply chain continuano ad avere un impatto sulle aziende, che spesso non sono in grado di soddisfare una forte domanda, spingendo i costi aziendali al rialzo”.

“Infine – conclude Jung - la crescita del settore dei servizi è ora più forte dell'equivalente manifatturiero dall'inizio della pandemia, poiché è supportata da un allentamento delle restrizioni alla vita sociale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?