Tempo di lettura: 3min

Mercati, per Esma il rischio di correzioni è ancora alto

9/2/2021

Nel suo ultimo rapporto Esma prevede ancora un lungo periodo caratterizzato da fondamentali fragili e rischi elevati, sia per gli investitori istituzionali che per gli investitori retail


Esma prevede ancora un lungo periodo caratterizzato da fondamentali fragili e rischi elevati, sia per gli investitori istituzionali che per gli investitori retail. E' quanto emerge dal secondo report del 2021 stilato dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati su "Trends, Risks and Vulnerabilities". Il Rapporto mette in luce il continuo aumento delle valutazioni in tutte le asset class, in un contesto di ripresa economica e bassi tassi di interesse, l'aumento dell'assunzione di rischi da parte degli investitori, e la materializzazione di rischi di casi come GameStop, Archegos e Greensill.

 

Esma osserva che i mercati finanziari dell'eurozona hanno continuato la loro ripresa durante la prima metà del 2021 con valutazioni pari o superiori ai livelli pre-pandemia, mentre le prospettive economiche globali sono migliorate, grazie al lancio della campagna vaccinale e al supporto garantito dalle politiche pubbliche. Le valutazioni nel reddito fisso, in particolare per le obbligazioni societarie high yield, sono ora molto al di sopra dei livelli pre-Covid in un contesto di aumento del debito pubblico e societario. Un aumento di comportamenti di assunzione del rischio da parte degli investitori ha portato a una certa volatilità nei mercati azionari (come ad esempio movimenti di mercato legati al caso GameStop) e nei mercati delle criptovalute, nonché alla materializzazione di rischi event-driven come nel caso di Archegos o Greensill. 

 

Date tali premesse, Esma prevede di continuare a vedere un periodo prolungato di rischio di ulteriori correzioni di mercato, anche significative, per gli investitori istituzionali e retail,  con una prospettiva di rischio elevato e incertezza sulla sostenibilità del debito societario e pubblico, nonché crescenti aspettative di inflazione e vede rischi molto elevati in tutti gli ambiti nei quali si svolge l'attività del regolatore europeo. Secondo l'autorità di regolamentazione è necessario che le attuali tendenze del mercato mostrino la loro resilienza per un periodo di tempo prolungato, perchè si possa effettuare una valutazione del rischio più positiva. La misura in cui questi rischi si materializzeranno dipenderà in modo critico dalle aspettative del mercato riguardo alla prosecuzione del sostegno della politica monetaria e fiscale, nonché dal ritmo della ripresa economica e dalle aspettative di inflazione.

 

Nella sua analisi Esma si sofferma sui comportamenti degli investitori, che stanno adottando un atteggiamento particolarmente compiacente nei confronti del rischio. La fiducia degli investitori è aumentata, grazie all'aumento dei prezzi degli asset e alla forte performance degli strumenti dei piccoli investitori. L'esplosione del retail trading dall'inizio della pandemia è stata guidata da una serie di fattori, tra cui l'innovazione, che ha portato alla diffusione di nuove piattaforme di trading online e mobili, che offrono servizi di investimento convenienti e di facile utilizzo e modelli di business con zero commissioni e funzionalità di gamification, che possono attirare ulteriormente gli utenti. Tutti questi nuovi strumenti possono alimentare preoccupazioni riguardo alla protezione degli investitori, così come l'aumento del trading incoraggiato dai social media e dalle community online.

 

Inoltre, l'aumento delle valutazioni lungo le diverse asset class, le massicce oscillazioni dei prezzi delle criptovalute e i rischi legati agli eventi osservati in mezzo a volumi di trading elevati sollevano interrogativi sull'aumento di comportamenti di assunzione del rischio e sulla possibile esuberanza del mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?