Tempo di lettura: 3min

L’ondata Delta perde slancio. Outlook positivo

9/3/2021 | Redazione Advisor

Dowding (BlueBay): “Sembra appropriato mantenere un cauto ottimismo rispetto alla capacità delle società di gestire il virus nei prossimi mesi”


I rendimenti dei Treasury USA sono scesi in settimana, dopo il discorso del Presidente della Fed Powell al simposio di Jackson Hole. In sintesi, come spiega Mark Dowding, cio di BlueBay, “il suo discorso non ha riservato molte nuove informazioni rispetto alle ultime minute della Fed, risultate falco verso il tapering del QE, ma colomba verso i futuri rialzi dei tassi, mentre è stata posta una certa enfasi sulle distinzioni in termini di condizioni che permetteranno la revoca dei vari strumenti di politica”.

Circa l’outlook, “Powell è sembrato positivo sull’economia USA, pur prendendo atto delle sfide che deve affrontare la ripresa, come la variante Delta. L’impegno a mantenere bassi i tassi di interesse fino a quando non verrà raggiunta la soglia più stringente della Fed sulla massima occupazione è stato interpretato come un segnale da colomba dal mercato. Gli asset rischiosi hanno reagito bene, con l’azionario USA sui nuovi massimi e gli spread sul credito in restringimento. Sul fronte dei dati, quelli statunitensi continuano risultare piuttosto soft, con alcune sorprese in positivo. L’indice sulla fiducia dei consumatori del Conference Board è tornato sui livelli di marzo, ma è stato migliore di quello dell’Università del Michigan del mese scorso. Lato business, l’indice ISM continua a segnalare un rimbalzo robusto del comparto manifatturiero, sebbene alcune sotto-componenti, come l’occupazione, mostrino debolezza. Il report di oggi sui payroll dovrebbe fornire maggiore chiarezza al riguardo”.

Il gestore prevede che “nonostante le incertezze per il Covid, i colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento e le difficoltà nelle nuove assunzioni, il trend sottostante dei dati resta solido, con le discrepanze tra offerta e domanda che potenzialmente potrebbero far emergere pressioni rialziste sui prezzi nel breve termine. Restiamo convinti che i rendimenti USA saliranno man mano che ci avviciniamo alla fine dell’anno”.

L’analista resta convinto del suo outlook economico. “Continuiamo ad analizzare i dati a livello di singolo Paese per cercare di comprendere i rischi che potrebbero minare questa view, potenzialmente derivanti dalla diffusione della variante Delta. La buona notizia è che ci sono segnali che l’ondata Delta stia perdendo slancio: il numero di test positivi e ricoveri in ospedale sta diminuendo, con il tasso di ospedalizzazione che sembra aver raggiunto il plateau e un rallentamento nella crescita dei casi. Spostandoci altrove, le terze dosi di vaccino in Israele hanno messo un freno alla crescita dei contagi. Anche in Europa casi positivi e ospedalizzazioni sembrano aver raggiunto un livello più o meno stabile, con la Commissione Europea che ha annunciato con orgoglio che il 70% della popolazione adulta è stata vaccinata”.

“Tuttavia - prosegue Dowding - persistono frammentazioni tra gli stati membri, con Francia, Spagna e Germania che hanno vaccinato agilmente gran parte della loro popolazione adulta, mentre i Paesi orientali come Bulgaria e Romania indugiano su livelli soltanto del 20% e del 32% rispettivamente. Di conseguenza, sembra appropriato mantenere un cauto ottimismo rispetto alla capacità delle società di gestire il virus nei prossimi mesi. In generale, restiamo ottimisti e fiduciosi riguardo al fatto che il tema della reflazione avrà ancora spazio, nel contesto del ‘ritorno a scuola’. La definizione di ‘transitorio’, secondo il dizionario di Google, è ‘non permanente’, il che rende la parola un po’ priva di significato, dato che niente è davvero permanente”.

“Con le pressioni sui prezzi che non sembrano vicine a ridursi, ci chiediamo quanto a lungo durerà ancora questo ‘transitorio’ nel lessico dei policymaker”, conclude il cio di BlueBay.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?