Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: opportunità nei corporate bond

9/13/2021 | Lorenza Roma

“I gestori che perseguono un approccio di allocazione flessibile e dinamico possono cogliere le opportunità d'investimento quando si presentano, riducendo al minimo i rischi di ribasso”. Ne è convinto Ryan Staszewski, gestore di Columbia Threadneedle Investments


Finora l'attività economica è stata eccezionalmente vigorosa, alimentata dal rapido lancio dei vaccini contro il Covid-19 nei paesi sviluppati e dalla progressiva rimozione delle misure di distanziamento sociale. Ma cosa dobbiamo aspettarci in futuro? La Fed continuerà a sostenere i mercati con una politica monetaria accomodante? A rispondere alle nostre domande, Ryan Staszewski, gestore del fondo Threadneedle (Lux) European Strategic Bond di Columbia Threadneedle Investments, che ci illustra le caratteristiche di questo comparto obbligazionario.

 

I mercati dei tassi continuano a concentrarsi sulla funzione di reazione della Fed. Quali saranno le prossime mosse delle banche centrali? Ritiene che l'inflazione sia di natura transitoria? C'è stato un recente aumento dell'inflazione e delle aspettative di inflazione. Questo è stato il fattore chiave per i mercati quest'anno. In particolare, il tasso di "pareggio" per il decennale negli Stati Uniti è salito da circa lo 0,5% nella primavera del 2020 a circa il 2,3% oggi. Questo è il risultato di una serie di fattori differenti. In primo luogo, al riavvio delle attività economiche si è registrata una carenza sia in termini di beni sia di manodopera. In secondo luogo, si deve tenere conto della domanda repressa di servizi e, infine, dell'aumento dei prezzi delle materie prime. Un rischio reale per gli investitori si concretizzerebbe qualora questi fattori, che a nostro avviso sono probabilmente temporanei, si radicassero nelle aspettative dei consumatori e portassero a variazioni nella crescita dei salari. L'attuale livello dei tassi d'interesse sarebbe allora inappropriato in un tale scenario e il sostegno che i mercati (credito e azioni) hanno avuto dalla politica ultra-favorevole potrebbe essere compromesso. Crediamo che forze secolari a lungo termine come la globalizzazione, l'uso della tecnologia, la demografia/l'invecchiamento della popolazione e la de-sindacalizzazione/la mancanza di contrattazione collettiva rimarranno probabilmente validi nel lungo termine. Questo continuerebbe a rendere le condizioni favorevoli in termini di politica monetaria appropriate e di supporto per i mercati.

 

Nel contesto attuale di incertezza ci sono ancora buone opportunità per i mercati? La nostra view è passata dall'essere rialzista sulla compressione degli spread sulla scia del sell-off dell'anno scorso a una visione più equilibrata per il futuro. Se abbiamo ragione e le condizioni politiche rimarranno favorevoli, ciò fornirà supporto ai mercati degli spread. In secondo luogo, la crescita economica continua ad essere rivista in rialzo nella maggior parte delle aree, il che è incoraggiante mentre le economie si riaprono sulla scia del Covid-19. Anche la qualità del credito dovrebbe migliorare a fine anno. Questo fattore era stato motivo di preoccupazione l'anno scorso, ma se le proiezioni dei nostri analisti si riveleranno accurate, dovremmo vedere i fondamentali del credito tornare ai livelli di fine 2019 entro la fine di quest'anno. Dal punto di vista degli emittenti, rimaniamo sbilanciati verso i settori più difensivi (ad esempio, le utilities), su alcune società a grande capitalizzazione che stanno dando risultati e abbiamo aumentato la nostra ponderazione nel settore bancario. Riteniamo che quest'ultimo settore offra valutazioni relative interessanti, con alti livelli di capitale, una migliore qualità degli attivi e utili adeguati.

 

Quali sono le caratteristiche del fondo Threadneedle (Lux) European Strategic Bond e in cosa si distingue dagli altri comparti obbligazionari? Nella gamma dei mercati obbligazionari si può trovare un vasto range di caratteristiche di rischio e di rendimento. L'attrattiva di ogni settore può cambiare con l'avanzare dei cicli economici e del credito. I gestori che perseguono un approccio di allocazione flessibile e dinamico possono cogliere le opportunità d'investimento quando si presentano, riducendo al minimo i rischi di ribasso. Il Threadneedle (Lux) European Strategic Bond Fund investe strategicamente nel segmento fixed income in euro, con una gestione flessibile della duration, un'asset allocation attiva in tutti i principali mercati obbligazionari e un'attenzione al controllo della volatilità. Investendo attivamente in obbligazioni governative, sovra-governative e societarie, anche attraverso l'uso di derivati, guidiamo il fondo per navigare al meglio nelle mutevoli condizioni economiche e di mercato. Il fondo è adatto a un tipo di investitore che cerca un rendimento attraverso gli utili e la rivalutazione del capitale, che accetta di sopportare una volatilità e un rischio moderati, con un orizzonte d'investimento a medio e lungo termine.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?