Tempo di lettura: 3min

Cinque considerazioni su inflazione e dividendi

9/27/2021 | Lorenza Roma

Jacob de Tusch-Lec, gestore di Artemis, spiega perché crede che l'inflazione e il "cambio di regime" in atto nell'economia globale renda interessanti alcune azioni che corrispondono dividendi


Jacob de Tusch-Lec, gestore di Artemis Funds (Lux) Global Equity Income di Artemis, spiega perché crede che l'inflazione - e il "cambio di regime" in atto nell'economia globale - renda interessanti alcune azioni che corrispondono dividendi.

 

La prima considerazione è che il regime macroeconomico sta cambiando. La spesa e i deficit di bilancio pubblici crescono negli Stati Uniti e nel Regno Unito e gli obiettivi dei banchieri centrali stanno mutando. Le banche centrali non si preoccupano più solo dell'inflazione e della disoccupazione, ma pensano anche alla disuguaglianza e alla stagnazione economica, il che significa che gli investitori non devono più pensare “solo” al ciclo congiunturale o alla politica monetaria ma devono fare attenzione anche alle realtà che hanno un impatto sugli strumenti che le autorità monetarie mettono in campo in risposta agli eventi. Si stanno creando condizioni tali per cui la politica e le politiche di bilancio svolgeranno un ruolo molto più importante. La moneta deve essere iniettata nell’economia reale, non “solo” nei mercati finanziari.

 

La seconda considerazione è che le condizioni espansive negli USA sono senza precedenti. Sono queste condizioni monetarie espansive senza precedenti che spiegano, più di ogni altra cosa, perché i prezzi delle azioni sono ai massimi storici. Infatti, l’ampliamento della base monetaria e tassi di interesse reali negativi spingono gli investitori a cercare rendimenti investendo in titoli relativamente più rischiosi quali le azioni. Non ci sono (ancora) alternative alle azioni.

 

La terza considerazione è che le azioni con dividendo potrebbero essere un’ottima protezione dall’inflazione. Se il contesto cambierà da deflazionistico ad inflazionistico, alcune delle azioni che tradizionalmente pagano dividendi – quali quelle di produttori di materiali di base, cicliche tradizionali o energetiche e altri investimenti assistiti da garanzie (asset-backed) – potrebbero rappresentare una buona protezione dall’inflazione.

 

La quarta considerazione è una nuova speranza per le azioni simil-obbligazionarie. Forse i rendimenti di queste azioni non saranno spettacolari, per il semplice motivo che i margini di crescita delle attività sottostanti non sono entusiasmanti, ma è opportuno chiedersi se forse non ci stiamo avvicinando al punto in cui le azioni simil-obbligazionarie saranno finalmente considerate una valida alternativa alle obbligazioni.

 

Cosa c’è in serbo per il fondo nell’immediato futuro? "A parte la nostra capacità di scegliere bene i titoli in cui investire, siamo consapevoli che c’è stata una rotazione verso alcuni settori di nostro gradimento e che i mercati hanno lo sguardo rivolto sempre e solo al futuro", dichiara il gestore. Quindi, possiamo dire di essere in una posizione leggermente disagevole e probabilmente daremo al nostro portafoglio un orientamento più difensivo nei prossimi mesi. Abbiamo di recente aggiunto titoli immobiliari difensivi in Europa, in risposta ai tassi di interesse reali negativi in quell’area geografica. Per quanto riguarda il resto, continuiamo ad essere sovrappesati nei materiali di base, che offrono protezione dall’inflazione. Siamo sovrappesati anche nel settore dei trasporti, con società come AP Moller-Maersk e Deutsche Post (attualmente i nostri maggiori investimenti) che trarranno vantaggio dal potere di prezzo acquisito in un momento, come quello attuale, di riorganizzazione delle filiere produttive globali. Abbiamo ridotto la nostra esposizione al settore automobilistico, vendendo GM alla fine di una lunga rincorsa verso l’alto. La capacità produttiva e quindi i profitti sono stati azzoppati dalla grave carenza di chip.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?