Tempo di lettura: 3min

Cina, tanti temi d’investimento oltre l’incertezza

9/30/2021 | Redazione Advisor

Dall’energia verde ai veicoli elettrici, dal tech all’innovazione in ambito medico, le opportunità nel gigante asiatico non mancano. L’analisi di Capital Group


Nonostante l’incertezza legata all’escalation delle pressioni normative, le opportunità d’investimento in Cina non mancano. Noriko Chen, equity portfolio manager di Capital Group, ne illustra alcuni esempi.

 

“L'energia verde è una priorità, pertanto le società che contribuiscono alla transizione verso un'energia più pulita potrebbero beneficiare di maggiori investimenti” spiega Chen. “Altro ambito legato al desiderio di ridurre le emissioni e l'inquinamento è quello dei veicoli elettrici, che richiedono meno componenti rispetto a quelli con motore a combustione interna e la loro economia è maggiormente legata ai costi delle batterie, oltre che alla scala di produzione. In tale ambito i produttori cinesi presentano un vantaggio grazie alle sovvenzioni, al basso costo del capitale, alla produzione nazionale di batterie e separatori e alla loro capacità di produrre su scala, il che rende la Cina il maggiore produttore di veicoli elettrici al mondo, tanto che in futuro il suo ruolo in tale mercato diventerà sempre più importante”.

 

Fin dal 2015 il governo cinese si è poi concentrato “su prodotti farmaceutici e innovazione in ambito medico al fine di migliorare l'accesso a cure di qualità e ridurre la dipendenza dalle importazioni estere. Le riforme hanno drasticamente migliorato il panorama sia per le società straniere che nazionali facendo sì che la Cina sia più in linea con gli standard globali”. 

 

Chen osserva che le sostituzioni delle importazioni sono fondamentali per ridurre la dipendenza della Cina dai fornitori stranieri e costituiscono parte della strategia governativa della doppia circolazione. “Tali sostituzioni riguardano vari settori, ma quello dei semiconduttori è di importanza strategica. Il governo cinese intende rafforzare le proprie capacità nella progettazione e produzione di semiconduttori, soprattutto dopo che gli Stati Uniti hanno messo al bando il gigante delle telecomunicazioni Huawei e hanno fatto pressione su altri Paesi perché facessero lo stesso”.

 

Altri ambiti di investimento strategico per il governo “sono quelli dei software e dei servizi della tecnologia dell'informazione, settori sottosviluppati dove società innovative potrebbero beneficiare di maggiori investimenti, evitando la pressione normativa a cui sono soggette le aziende tecnologiche che si rivolgono ai consumatori”.

 

“Dalla nostra esperienza di investimento in Cina, riteniamo che il governo sia sensibile ai timori del mercato, anche se le motivazioni dei funzionari del partito possono sembrare nebulose” prosegue Chen. “Durante l'ultima ondata di vendite, il vice-premier Lui He e i rappresentanti della China's Securities Regulatory Commission hanno interagito attivamente con le banche d'investimento globali e altri operatori nel tentativo di attenuare i timori del mercato. Hanno ribadito il loro sostegno al mercato azionario e alle società private, comprese quelle quotate all'estero, enfatizzando inoltre il loro impegno volto ad aprire ulteriormente i mercati finanziari cinesi agli investitori stranieri”.

 

Quest'ultimo periodo di turbolenza del mercato evidenzia come gli investimenti in Cina comportino maggiori rischi. “Dalla nostra esperienza trentennale di investimenti nel Paese abbiamo però capito che è possibile individuare buone opportunità tra le varie regolamentazioni e flessioni economiche. La Cina rappresenta il classico mercato adatto alla selezione dei titoli, con un numero crescente di società di alta qualità e un'innovazione continua; quindi, per una maggiore sicurezza è importante investire società per società” conclude Chen.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?