Tempo di lettura: 3min

Stagflazione immaginaria, ma l'inflazione è una realtà

10/12/2021 | Daniele Riosa

Artaz di La Financière de l’Echiquier spiega che “è difficile parlare di ‘stagnazione’ dell'attività economica con una crescita globale che dovrebbe raggiungere il 4,5% entro il 2022 e vicina al 6% quest'anno”


“Nei commenti di alcuni analisti o nei titoli riportati dalla stampa specializzata stiamo osservando la comparsa del termine ‘stagflazione’, sinonimo di ore buie per l’economia”. Enguerrand Artaz, gestore di La Financière de l’Echiquier, sottolinea che “benché sia comprensibile l’interesse dimostrato dai media per questo concetto, che dovrebbe spiegare il recente ribasso dei mercati azionari dopo sette mesi consecutivi di rialzo, la realtà è di ben altra natura”.

Il gestore ricorda brevemente la definizione di stagflazione che “è un fenomeno autoalimentato caratterizzato da un'elevata inflazione, una prolungata stagnazione dell'attività economica e una forte disoccupazione, che non accenna a diminuire. Il concetto è diventato popolare negli anni '70, dopo il primo shock petrolifero del 1973. All'epoca, l'inflazione molto elevata, che arrivò nel 1974 a toccare un massimo del 12,3% negli Stati Uniti, era dovuta a uno shock negativo dell'offerta, riferito in particolare alle materie prime energetiche, il petrolio soprattutto. Inoltre, la domanda si stava esaurendo nei Paesi sviluppati alla fine dei 30 anni di boom postbellico. Oggi, invece, la situazione è radicalmente diversa. La domanda globale è molto forte, soprattutto nei Paesi sviluppati ed è proprio questo shock positivo della domanda, in un contesto di offerta temporaneamente limitata a causa dei postumi della crisi del Covid, che sta provocando l'inflazione. È del resto difficile parlare di ‘stagnazione’ dell'attività economica con una crescita globale che dovrebbe raggiungere il 4,5% entro il 2022 e vicina al 6% quest'anno”.

Per il manager “la parte ‘stag’, nel termine ‘stagflazione’, è quindi usata impropriamente nel contesto attuale anche se non significa che non ci siano motivi di preoccupazione per l'attività economica. Abbiamo verosimilmente raggiunto il picco della ripresa. In Cina prima, e nei Paesi sviluppati poi, il persistere dei colli di bottiglia nelle catene di produzione globali potrebbe alla fine condizionare la domanda. Infine, ci sono aree di fragilità, come il settore immobiliare cinese, evidenziate dalle vicissitudini di Evergrande. Tuttavia, sono per la maggior parte timori di un rallentamento nel ritmo di espansione, non anticipazioni di un ristagno della crescita”. 

La seconda parte della parola, invece, “riguarda l'inflazione e meriterebbe maggiore attenzione. Siamo certamente ben lontani dai livelli raggiunti negli anni '70 e '80 e le cause sono molto diverse, ma la questione è ancora rilevante, soprattutto negli Stati Uniti dove i prezzi di beni e servizi hanno contribuito all'impennata dell'inflazione in primavera. Tra l’altro, osserviamo un’inversione di tendenza per i veicoli di seconda mano cui subentrano ora altri beni e o servizi, come i mobili e i veicoli nuovi, direttamente impattati dalle carenze che colpiscono le linee di produzione globale. Inoltre, continua la forte accelerazione dei prezzi di produzione, fenomeno accentuato dalla recente impennata dei prezzi dell'energia, in particolare del gas naturale e del carbone. I prezzi degli immobili, saliti del 20% quasi nell'ultimo anno negli Stati Uniti, andranno presto a impattare il paniere di calcolo dell'inflazione”.

“Infine - conclude Artaz - l'aumento dei salari di fronte alla carenza di manodopera potrebbe innescare un loop salario-prezzo che manterrà l'inflazione su livelli relativamente elevati. Nell'ultimo decennio, gli aumenti di produttività hanno certamente limitato, e non poco, la trasmissione degli aumenti salariali all'inflazione. Tuttavia, le tensioni stanno aumentando negli Stati Uniti. Nell'ultimo rapporto sull'occupazione, molti settori hanno visto i salari aumentare dello 0,5%, o più, nel corso del mese. Mentre la stagflazione è ormai frutto dell’immaginazione, l'inflazione è una realtà”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?