Tempo di lettura: 1min

Criptovalute, la BoE lancia l’allarme: “Sono una minaccia”

10/14/2021 | Redazione Advisor

Il governatore Jon Cunliffe: “Il mercato delle valute digitali vale il doppio del debito subprime negli USA”. Ma intanto lunedì è pronto a debuttare a Wall Street il primo Elf sul Bitcoin


“Il mercato delle criptovalute vale il doppio del debito subprime negli Usa alla vigilia della crisi finanziaria e rappresenta una minaccia a meno che non venga regolamentato con urgenza". Con queste parole la Jon Cunliffe, governatore della Banca centrale inglese prende di petto la questione criptovalute. E aggiunge: “Non serve che la questione riguardi gran parte del settore finanziario per innescare problemi di stabilità. Quando qualcosa cresce molto in fretta e in un ambito in gran parte non regolamentato, le autorità per la stabilità finanziaria devono prenderne atto".  

Come scrive MF Milano-Finanza, le valute digitali valgono 2.300 miliardi di dollari, circa il 200% in più rispetto a inizio anno. Sebbene rappresenti una porzione ancora piuttosto esigua del sistema finanziario globale, che pesa per 250.000 miliardi di dollari, la portata del fenomeno è ormai doppia rispetto al mercato del debito immobiliare subprime, che quando esplose la bolla nel 2008 valeva 1.200 miliardi di dollari.

Nel frattempo, in Cina, si vedono gli effetti della stretta regolatoria sul mondo digitale. Binance, maggior piattaforma di cripto al mondo in termini di volumi, ha annunciato ieri che sta chiudendo le contrattazioni in yuan dopo il divieto da parte della Banca centrale cinese. La società chiuderà le negoziazioni il 31 dicembre, permettendo ai clienti di ritirare i fondi investiti.

Intanto il mercato delle cripto aspetta che lunedì prossimo debutti a Wall Street il primo Elf sul Bitcoin.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?