Tempo di lettura: 2min

Azionario USA, biotech e genomica sugli scudi

10/18/2021 | Redazione Advisor

Grant Bowers (Franklin Templeton): “Un altro tema nel nostro radar è la deurbanizzazione”


“Nel settore finanziario sono emerse numerose società fintech, e unitamente allo sviluppo della digitalizzazione dei pagamenti, le nuove opzioni create per i consumatori hanno portato a una vera e propria rivoluzione nel settore bancario tradizionale. Per molte di queste attività fintech secondo noi questa rivoluzione è ancora nelle fasi iniziali”. Grant Bowers, portfolio manager di Franklin Equity Group, parla dell’eventualità che prosegua la recente moderazione della crescita negli Stati Uniti e in quali titoli azionari al momento scorga opportunità.

Nel settore della sanità, il gestore vede “nuove opportunità d’investimento che soddisfano la crescente domanda a livello globale di un’assistenza sanitaria basata su innovazione e tecnologia. Mentre nuovi trattamenti e terapie fanno apparire straordinariamente promettenti il biotech e la genomica, nei settori dei dispositivi medici e tecnologici si investe notevolmente in ricerca e sviluppo, e ciò porterà a una trasformazione della futura immagine del sistema sanitario”.

“Durante la pandemia - ricorda il manager - i consumatori hanno potuto accedere a un numero eccezionale di nuove opzioni per la compravendita di beni, l’accesso alle cure sanitarie, l’esercizio fisico o l’intrattenimento all’interno delle mura domestiche. Siamo convinti che con l’adozione da parte dei consumatori di molte di queste nuove opzioni venute alla luce nel corso dell'ultimo anno, molto probabilmente nei prossimi anni assisteremo a una variazione notevole dei modelli di spesa”. 

Un’altra area interessante è quella industriale. “Il rimpatrio in atto in tutto il mondo delle catene di fornitura è un altro tema molto importante sul quale ci stiamo concentrando. La pandemia di Covid-19 ha messo in luce molti punti deboli delle catene di fornitura globali, specificamente nelle aree della sanità. Secondo noi molte di queste industrie, a partire dalla sanità ma destinate poi ad ampliarsi nel tempo, mirano a tornare negli Stati Uniti”.

"Un altro tema nel nostro radar – conclude Bowers - è la deurbanizzazione. Al momento stiamo assistendo a un cambiamento del modo in cui la generazione dei Millennials ha scelto di vivere, abbandonando uno stile di vita più ‘urbano’ e passando a uno più ‘suburbano’. Questa tendenza si affermerà probabilmente nei prossimi 5-10 anni, e avrà implicazioni notevoli per molti settori”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?