Tempo di lettura: 3min

Mercati, siamo all’inizio dello Squid Game

10/22/2021 | Redazione Advisor

Mark Dowding (BlueBay): “Ci aspetta un gioco difficile, speriamo non sia all'ultimo sangue!”


“Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli operatori di mercato in settimana si sono concentrati sulla parte breve delle curve dei tassi”. Mark Dowding, cio di BlueBay, ricorda che “Per anni, il semaforo rosso ai rialzi dei tassi ha effettivamente bloccato i rendimenti a breve, ma questa settimana ha visto il mercato muoversi per prezzare un aumento dei tassi del Regno Unito in un solo giorno”.

Il gestore spiega che “ciò è successo dopo i commenti da parte del governatore della BoE Bailey domenica, quando ha rimarcato che mentre la politica monetaria non può risolvere i colli di bottiglia sul lato dell'offerta, le banche centrali devono reagire comunque. Tutto ciò ha indotto il mercato a interrogarsi sul futuro percorso della politica monetaria e ha sollevato preoccupazioni per una potenziale stagflazione in stile anni '70, soprattutto nel Regno Unito, dove le carenze di approvvigionamento e le continue incertezze sulla Brexit pesano sulle prospettive di crescita. L'inflazione britannica ha rallentato leggermente ed è risultata al di sotto delle aspettative questa settimana, ma questo calo era stato ben segnalato come dovuto agli effetti di base, e ci aspettiamo che l'inflazione salga oltre il 6% nei mesi a venire”.

“Tuttavia – constata il manager - sta diventando sempre più chiaro che il Paese non è l'unica economia che potrebbe vedere un'inflazione superiore al 6% nei mesi a venire. Sia i dati che i prezzi di mercato si stanno avvicinando alle nostre aspettative di lunga data, secondo le quali lo shock dell'offerta potrebbe avere ripercussioni durature nel tempo sulle catene approvvigionamento globali. Con il mercato che ha già affrontato le carenze nel settore energetico, stiamo ora vedendo problemi in altri comparti come quello automobilistico, dove attualmente risulta sotto pressione la domanda di magnesio, con conseguenze di vasta portata per la produzione. Con l'aumento dei prezzi, gli indicatori del sentiment si sono un po' fermati di recente, ma il consumatore continua a spendere, come evidenziato dalle vendite al dettaglio degli Stati Uniti che venerdì scorso hanno mostrato una crescita del 12% su base annua e quelle della Cina, che hanno superato le aspettative con un tasso del 16,4% a/a”.

Questo indica che, per ora, “le aziende hanno il potere di passare prezzi più alti ai consumatori, e quindi è più probabile che quei prezzi si manifestino nell'inflazione, piuttosto che impattare sui margini aziendali. In effetti, la stagione degli utili è iniziata bene, spingendo molti indici azionari verso nuovi massimi e offrendo supporto in generale agli asset rischiosi. Dopo aver iniziato il mese nella tempesta dell'immobiliare cinese e del tetto del debito americano, l’azionario sembra ora ignaro delle notizie negative, come il picco dei casi di Covid che sembra poter portare a nuove restrizioni in alcuni Paesi".

“Guardando avanti - prevede l’analista - siamo ancora all'inizio dello Squid Game dei mercati, e resta da vedere chi sopravviverà con tassi più alti in futuro. Un ‘via libera’ ai rialzi dei tassi potrebbe essere abbastanza doloroso per alcuni settori dell'economia, e non tutti i governi avranno le capacità necessarie per mantenere la rotta. Continuiamo a preferire i Paesi con un solido contesto fondamentale e politiche ortodosse, ma le Banche Centrali e i Governi devono stare molto attenti a come si adeguano al prossimo ciclo”.

“Alcune strette monetarie, come nel Regno Unito, potrebbero risultare troppo premature e il mercato sarà veloce a punire gli errori. Ci aspetta un gioco difficile, speriamo non sia all'ultimo sangue!”, conclude Dowding.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?