Tempo di lettura: 3min

America Latina, uno sguardo allo scenario economico

11/4/2021 | Redazione Advisor

Biderman (Comgest): "Il contagio dalla Cina ha influenzato il sentiment globale, con inoltre un impatto, in termini economici diretti, sui volumi e sui prezzi delle esportazioni dall'America Latina"


"I governi stanno arrivando al punto in cui devono ridurre gli stimoli fiscali senza precedenti che erano stati introdotti nel 2020. Inoltre, le banche centrali stanno aumentando o hanno deciso di aumentare i tassi. È questo, in particolare, il caso dell'America Latina, dove tutte le banche centrali stanno operando un rialzo dei tassi e continueranno a farlo. Il contagio dalla Cina ha influenzato il sentiment globale, con inoltre un impatto, in termini economici diretti, sui volumi e sui prezzi delle esportazioni dall'America Latina. La Cina sta subendo le conseguenze di un rallentamento economico maggiore del previsto, delle carenze nell’approvvigionamento e delle tensioni riguardanti alcuni aspetti del settore immobiliare nazionale, così come dell'incertezza relativa al mercato azionario indotta dal governo. È improbabile che questi problemi si attenuino a breve termine", sottolinea Charles Biderman, gestore del fondo Comgest Growth Latin America di Comgest.

 

"Le stime del PIL latino-americano continuano ad essere solide. In generale, i prezzi delle materie prime, il miglioramento dei saldi delle partite correnti e di bilancio e l'aumento dei risparmi, che significa più consumi, stanno più che compensando l'incremento dell'inflazione e i rialzi dei tassi d'interesse. Ad esempio, la stima dell'incremento del PIL cileno per il 2021 è stata aumentata al 9,3%, nonostante il paese sia uscito recentemente dal suo lockdown più lungo. Il Messico presenta tutte queste caratteristiche, ma ha anche il vantaggio di confinare con gli USA, in forte espansione, e sta ricevendo rimesse annuali pari al 4,2% del PIL. A differenza dell'Asia, l'America Latina sta migliorando con sempre maggiore successo i tassi di vaccinazione. Il Cile è tra i primi dieci paesi al mondo in termini di percentuale di popolazione vaccinata, mentre il resto del continente sta recuperando terreno, permettendo alle economie di aprirsi sempre di più, a vantaggio dei consumi", afferma il gestore.

 

"Per quanto riguarda il Messico sarà importante monitorare l’andamento dell’economia statunitense e l’effetto sul peso messicano e sui tassi di interesse della riduzione degli acquisti di titoli; attualmente l'inflazione si sta muovendo molto al di sopra dell'obiettivo, spinta da una continua ripresa della dinamica economica e dall'aumento dei costi e della carenza dei fattori produttivi", dichiara Biderman che aggiunge "lo stesso vale per il Brasile, dove le stime del PIL per il 2021 sono solide, ma sono state ridotte per il 2022 a causa di un rialzo dei tassi di interesse, in particolare, e dell'indebolimento della domanda di esportazioni proveniente dalla Cina. Nel breve termine, la siccità sta cominciando ad influire sui prezzi e sulla disponibilità di energia. Aumenteranno i timori che l'ex presidente di sinistra Lula possa vincere le elezioni del novembre 2022. Anche in Cile, nell'immediato futuro, una serie di importanti appuntamenti elettorali determinerà probabilmente la struttura del paese per molti anni a venire. Fortunatamente, il Cile può contare su istituzioni forti e una banca centrale indipendente, così come sull'esposizione al rame e su un saldo di bilancio positivo".

 

"La stretta fiscale e monetaria globale ha da sempre effetti negativi sulle economie latinoamericane, in quanto porta a una politica monetaria restrittiva e/o al deprezzamento valutario. Tende inoltre ad essere più penalizzante per le società cicliche, settori in cui il fondo è solitamente sottopesato. Di conseguenza, un attento stock picking di componenti quality growth rivestirà un’importanza sempre maggiore dato che i mercati stanno passando da un rimbalzo dell’economia post pandemia, indotto dalle misure governative accomodanti, a uno scenario più variegato e complicato. Di conseguenza, continuiamo a prediligere società di qualità e che offrono una crescita degli utili sicura a lungo termine", conclude il gestore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?