Tempo di lettura: 3min

Meta: la nuova Facebook crescerà coi Metaverse token

11/4/2021 | Daniele Riosa

Eliézer Ndinga di 21Shares spiega che la società di Zuckerberg “potrebbe diventare il maggior beneficiario dell'adozione di questo settore proprio grazie a Oculus, poiché è verosimile che gli utenti utilizzeranno occhiali VR immersivi in modo molto più massivo”


Gli ultimi 10 giorni sono stati movimentati per il mercato delle criptovalute, dato che circa 170mila investitori retail hanno liquidato le loro posizioni lunghe, portando quasi tutti i settori a registrare perdite a due cifre e il Bitcoin a scendere al di sotto dei 60mila dollari. Come spiega Eliézer Ndinga, head of research team di 21Shares, “in realtà, in seguito questa perdita è stata recuperata e, nel momento in cui si scrive, il valore di mercato è di 61.5K dollari”.

“Tuttavia - precisa il gestore - esiste una categoria di token che non è stata minimamente sfiorata da questa turbolenza, quella dei Virtual & Augmented Reality, noti anche come Metaverse token, il cui rendimento è cresciuto del 576%. Recentemente, Facebook è stata al centro dell’attenzione per l’importante operazione di rebranding che ne cambierà anche il nome in Meta, in riferimento alla sua intenzione di andare a specializzarsi sui prossimi sviluppi del mondo dei social network, che ruoteranno attorno alla realtà virtuale. A conferma di ciò, la società ha annunciato di voler supportare gli NFT in quanto strumenti per la vendita di beni e servizi nel cyberspazio”.

L’analista rileva che “non sono in pochi a sostenere che questa sia un’operazione per sfuggire alla crescente pressione delle autorità a seguito di scandali come quello legato a Frances Haugen e ai suoi documenti, in cui la ex dipendente del colosso del web parlava di un algoritmo discriminatorio e oppressivo. Tuttavia, noi di 21Shares riteniamo che l’annuncio di Facebook sia stato veramente una grande opportunità per il settore della realtà virtuale e aumentata, soprattutto perché una delle principali ragioni per cui esistono le app fondate sulla finanza decentralizzata è proprio limitare il potere che i grandi colossi dei social media, la cui immagine appare compromessa agli occhi dell’opinione pubblica, esercitano sugli utenti. Non è un caso che le applicazioni native digitali di realtà virtuale siano finite sotto i riflettori proprio mentre gli investitori hanno iniziato a cercare alternative a Facebook; fenomeno che, secondo i dati riportati da Statista, porterà i mercati globali della realtà aumentata (AR), della realtà virtuale (VR) e della realtà mista (MR) a raggiungere un valore complessivo di 30,7 miliardi di dollari a fine 2021 e di 300 miliardi nel 2024”.

“Tuttavia - sottolinea l’economista - è opportuno sottolineare che Facebook gode comunque di un vantaggio competitivo importante, in quanto possiede un proprio hardware per la realtà virtuale, ovvero Oculus, acquistato nel 2014 per 2 miliardi di dollari. Qualora si dovesse verificare lo scenario di un mercato rialzista, Facebook/Meta potrebbe diventare il maggior beneficiario dell'adozione del settore Metaverse proprio grazie a Oculus, poiché è verosimile che gli utenti utilizzeranno occhiali VR immersivi in modo molto più massivo”.

“Pertanto - conclude Ndinga - è molto probabile che nel lungo periodo Facebook/Meta vincerà la corsa all’hardware, ma se vuole vincere anche la competizione per il software, a nostro avviso è essenziale che vengano importate nel network applicazioni decentralizzate per AR e VR, in quanto gli utenti potrebbero rivolgersi ad altre realtà native digitali, come Sandbox e Decentraland, se la loro sfiducia nei confronti della società di Mark Zuckerberg dovesse persistere”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?