Tempo di lettura: 3min

Giappone, tre opportunità fondamentali

11/16/2021

Gabriella Berglund (Comgest): “Il mercato giapponese è uno dei pochi a non trovarsi ai massimi storici”


Il mercato azionario giapponese è oggi uno dei pochi a non trovarsi ai massimi storici, e gli investitori possano aggiungere alfa in quella regione con una politica di gestione attiva. E’ questa in sintesi la view di Gabriella Berglund, italian branch manager di Comgest, che analizza alcune delle realtà più promettenti dell’economia giapponese e i temi a cui prestare maggiore attenzione.

 

“L’Abenomics, a politica di riforma economica - dal nome dell'ex primo ministro Shinzo Abe che ha guidato il paese dal 2012 al 2020 - si basa su tre pilastri: allentamento monetario da parte della Banca del Giappone, stimolo fiscale attraverso la spesa pubblica e riforme strutturali. Questa forma di neoliberismo non ha portato a una crescita economica su larga scala, secondo Fumio Kishida, l'attuale primo ministro del paese asiatico. "La chiave per una nuova forma di capitalismo è aumentare i redditi nel modo più ampio possibile", ha detto Kishida. Il primo ministro ha anche dichiarato di volere liberare il paese dall'Abenomics, ma questa è una frase vuota” osserva Berglund. “Il Giappone rimane un paese attraente in cui investire. L'affermazione secondo la quale esistono forti disuguaglianze in Giappone è palesemente poco corretta: il paese ha il terzo punteggio più alto al mondo sull'indice Gini, una misura statistica della disparità di reddito”, ed è quindi tra le società più egualitarie del mondo.

 

“All'inizio di quest'anno, Kishida ha annunciato l'intenzione di aumentare l'aliquota dell'imposta sulle plusvalenze, che ora è del 20 per cento. Subito dopo quella dichiarazione, il mercato azionario è crollato e Kishida ha fatto marcia indietro. Anche l'Abenomics non sarà spazzata via, l'agenda delle riforme non cambierà rapidamente. Non si può affermare che una sola persona determini ciò che accade in Giappone. Le aziende giapponesi hanno enormi eccedenze di liquidità. Il 50% delle aziende dell'indice Nikkei ha una posizione finanziaria netta. Queste realtà hanno sempre avuto più soldi in banca che debiti. Come azionisti, ovviamente ci piace questo sviluppo, perché questo surplus di denaro deve essere messo al lavoro o restituito agli azionisti. In ogni caso, un investitore sarebbe astuto nell'avvicinarsi a questo mercato con un approccio bottom up. I fattori macroeconomici hanno poca influenza sulla selezione dei titoli nei nostri portafogli concentrati, che tipicamente contengono da 30 a 40 titoli” prosegue Berglund.

 

Secondo la manager di Comgest in Giappone si presentano tre opportunità fondamentali: la demografia sta cambiando rapidamente, il Paese è un comodo trampolino di lancio per investire in Cina ed è " scarsamente studiato". “Il Giappone ha una popolazione che invecchia, soprattutto nelle zone rurali. Inoltre, una grande parte della forza lavoro è rimasta inutilizzata per decenni: le donne. Anche questa situazione sta cambiando rapidamente. Ci sono aziende molto interessanti che rispondono a questi nuovi risvolti demografici”.Il Giappone è anche all'avanguardia in termini di efficienza e robotizzazione, che è la seconda soluzione alla mancanza di manodopera. “Inoltre vediamo il Giappone come un gradito trampolino verso la Cina. Sebbene investiamo direttamente in Cina, possiamo anche sfruttare gli sviluppi cinesi attraverso il Giappone. Attenzione, questi sono prodotti che non rientrano nel raggio dell'introduzione di nuova regolamentazione da parte del governo cinese”. Da ultimo, Berglund evidenzia che ci sono inoltre pochi soggetti che seguono il paese del Sol Levante. “Un tempo un'affermazione molto diffusa tra gli investitori era che si andava in Giappone solo per perdere soldi. Ora il mercato azionario giapponese è di nuovo uno dei pochi a non trovarsi ai massimi storici. Mentre le aziende americane sono seguite da una media di 40 analisti, le aziende giapponesi sono seguite solo da sette, in media. Crediamo che gli investitori possano aggiungere alfa in quella regione con una politica di gestione attiva” conclude.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?