Tempo di lettura: 3min

Post Covid-19, alla ricerca di rendimenti

11/18/2021 | Lorenza Roma

Secondo l'outlook di T. Rowe Price ottenere rendimenti soddisfacenti l’anno prossimo sarà possibile, ma più difficile


Quest’anno la performance dell’azionario è stata solida, ma l’outlook di breve periodo resta contrastato e sconta il rallentamento della crescita economica e degli utili, il tapering, la crescente inflazione, le elevate valutazioni e il potenziale aumento dei tassi d’interesse. Secondo l'outlook di T. Rowe Price, ottenere rendimenti soddisfacenti l’anno prossimo sarà possibile, ma più difficile.

 

I gestori di portafoglio David Eiswert e Christopher Brown hanno condiviso le proprie riflessioni su, rispettivamente, i mercati azionari e obbligazionari. Donna Anderson, head of corporate governance, ha anticipato l’outlook per la stagione del proxy voting del prossimo anno, includendo la continua ascesa delle risoluzioni legate ai criteri ESG da parte degli azionisti. Infine, David Giroux, chief investment officer per l’equity e il multi-asset, ha illustrato la crescente importanza di un’efficace allocazione del capitale.

 

Tra le molte variabili che l'anno prossimo probabilmente avranno un impatto sulla performance dell'azionario globale, Eiswert ha segnalato tre distorsioni mondiali che potrebbero costituire i driver principali: il cambiamento dei comportamenti in seguito alla pandemia di Covid-19, le distorsioni di politica monetaria e fiscale, e le continue riforme politiche in Cina. Mentre la società e l'economia globale si adattano a queste distorsioni, Eiswert prevede un'inflazione in rallentamento rispetto agli elevati livelli di oggi, tassi di interesse in crescita, sebbene ancora al di sotto della media storica, una curva dei rendimenti più ripida, una stabilizzazione economica col ritorno all'opera della forza lavoro, e un allentamento delle interruzioni alle catene di approvvigionamento.

 

Per quanto riguarda l'obbligazionario globale, dato che l’allentamento delle politiche monetarie ha raggiunto il picco, Brown si aspetta un aumento della volatilità per tassi di interesse, spread sul credito e dollaro statunitense. In conclusione, Brown si aspetta che il 2022 sia un anno di transizione, con il Covid che evolverà da pandemico a endemico, e le politiche – sia monetarie che fiscali – che inizieranno a normalizzarsi. L’esperto si aspetta un allentamento delle pressioni sui prezzi e un rallentamento, ma pur sempre su livelli superiori al trend, della crescita globale, che condurrà a tassi di interesse moderatamente più alti e un dollaro USA altalenante. Sebbene Brown ritenga che la Fed sia in grado di conseguire un soft landing, gli investitori obbligazionari dovrebbero adottare una posizione difensiva sul credito, poiché gli spread sui Treasury sono ora sotto le medie storiche praticamente in quasi tutti i settori e lasceranno poco margine di errore. In questo contesto di spread ristretti, ma fondamentali in salute, i gestori obbligazionari di T. Rowe Price favoriscono mercati cartolarizzati e prestiti bancari a tasso variabile. Inoltre, secondo gli esperti, permangono interessanti opportunità d’investimento per gli investitori attivi.

 

La bravura nell’allocazione del capitale costituisce una fonte sempre più importante di vantaggio competitivo. Eppure, viene ampiamente trascurata da Consigli di Amministrazione, investitori e media. Con la maggioranza delle aziende che sta generando più flussi di cassa e ha incrementato la capacità di debito, l’impiego efficiente del capitale in eccesso sta diventando un driver sempre più rilevante per i rendimenti di lungo termine degli azionisti. La maggioranza delle aziende non impiega il proprio capitale in modo adeguato. Le società spendono più di US $2.000 miliardi ogni anno in fusioni e acquisizioni, ma il tasso di fallimento di queste unioni è tra il 70% e il 90%. Inoltre non impiegano il capitale in eccesso, oppure non eseguono dei riacquisti di azioni con la massima efficienza possibile. Tuttavia, le aziende che impiegano bene il proprio capitale dovrebbero crescere molto più rapidamente dei competitor, registrare un’espansione dei multipli, e giovare a tutti gli azionisti nel lungo termine.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?