Tempo di lettura: 1min

USA, verso picchi di inflazione frequenti

11/19/2021 | Redazione Advisor

Jung (Mirabaud): “L’ultimo indice dei prezzi al consumo mostra come sia l’inflazione primaria che l’inflazione core, o inflazione di fondo, siano ai livelli più alti degli ultimi 30 anni”


“Sebbene i dati sull’inflazione di ottobre si attestino su livelli molto alti, sottolineando come i problemi delle catene di approvvigionamento rappresentino un importante rischio al rialzo per l'inflazione, non crediamo che la politica attuale della Fed verrà modificata dagli ultimi dati”. Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, prevede che “gli acquisti di asset termineranno a giugno dell'anno prossimo, e ci aspettiamo che la Fed rialzerà i tassi al più presto nel quarto trimestre del 2022”.

Guardando all’ultimo indice dei prezzi al consumo, “che mostra come sia l’inflazione primaria che l’inflazione core, o inflazione di fondo, siano ai livelli più alti degli ultimi 30 anni, si nota che l'elemento maggiormente degno di nota è l’incremento della crescita dei prezzi. È ovvio che tutto questo aumenta il rischio che questi alti livelli di inflazione siano più che ‘transitori’. In primo luogo, per quanto riguarda gli elementi transitori, l'indice dell'energia è balzato in ottobre a quasi il 5%, e i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati di quasi l'1% rispetto al mese precedente. Guardando invece l'indice core, si nota come siano aumentati anche i prezzi dei veicoli nuovi e usati”.

In secondo luogo, guardando agli elementi meno transitori, “sono degni di nota gli aumenti dei prezzi nel settore immobiliare, che mostrano come i prezzi degli affitti e affitti equivalenti dei proprietari/ la componente relativa ai proprietari siano in aumento di quasi lo 0,5% su base mensile”.

“Se questa tendenza dovesse continuare – conclude Jung - i picchi di inflazione non sarebbero più ‘transitori’, un dato che confligge con il nostro scenario principale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?