Tempo di lettura: 1min

Mercati del credito, aumenta l’incertezza con la variante Omicron

11/29/2021 | Daniele Riosa

Elisa Belgacem di Generali Investments sottolinea che “il credito Investment Grade risentirà dei venti contrari, ma potrebbe ancora dimostrarsi resiliente contro un sell-off più acuto”


La domanda chiave che i mercati si porranno nei prossimi giorni e settimane è se la nuova variante di Omicron a rapida diffusione ridurrà l'efficacia del vaccino rispetto a casi gravi e decessi. Elisa Belgacem, senior credit strategist di Generali Investments, spiega che “gli scienziati potrebbero aver bisogno di più di due settimane per scoprirlo, ma l'elevato numero di mutazioni rilevanti è preoccupante. Al di là delle nuove restrizioni ai viaggi già annunciate, Omicron potrebbe implicare nuove restrizioni sociali, un danno alla crescita e nuovi colli di bottiglia che si aggiungono ali rischi per l'inflazione”.

“Tuttavia - constata l’analista - i produttori di vaccini mRNA potrebbero essere in grado di adeguare il vaccino in tempi relativamente brevi e i farmaci anti-Covid potrebbero essere disponibili entro 100 giorni. Qualsiasi nuovo lockdown sarebbe una cattiva notizia per la propensione al rischio, come dimostrato dalla forte correzione di venerdì scorso. Per il credito, l'ulteriore incertezza si aggiunge ad un contesto già fragile che sta in parte scontando il rischio della fine del programma APP della BCE nel 2022, che, tuttavia, non è il nostro scenario poiché riteniamo che la BCE continuerà ad acquistare credito fino alla fine del 2023”.

“Dall’altro lato - conclude Belgacem - un blocco prolungato delle attività economiche potrebbe essere compensato da segnali più rassicuranti sul fronte della politica fiscale e monetaria. Anche il mercato primario si fermerà presto, poiché dicembre è tradizionalmente leggero in termini di emissioni. Il credito Investment Grade risentirà dei venti contrari, ma potrebbe ancora dimostrarsi resiliente contro un sell-off più acuto”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?