Tempo di lettura: 3min

Obbligazionario, flessibilità e diversificazione per cercare rendimento

12/13/2021 | Lorenza Roma

Rocco Bove, head of fixed income di Kairos Partners Sgr spiega che “in un contesto di tassi di interesse negativi diventa essenziale per investire nel mercato obbligazionario un approccio flessibile e diversificato”


“In un mondo caratterizzato da tassi fermi e politiche monetarie accomodanti, per cogliere le opportunità del mercato obbligazionario è necessario uno stile di gestione flessibile fondato sulla massima diversificazione del portafoglio”. A rivelarlo è Rocco Bove (in foto), head of fixed income di Kairos Partners Sgr, che ci ha illustrato le caratteristiche del fondo KIS Bond Plus che quest’anno festeggia il decennale con ottime performance: 2,48% nei primi dieci mesi del 2021 e del 64,27% dal lancio, corrispondente a una performance annualizzata del 5,09% a fronte di una volatilità del 4,88%. (Fonte: Elaborazione Kairos su classe P-EUR, periodo 01.01 - 29.10.2021. Data di lancio 04.11.2011. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri).

 

Un possibile cambio di passo da parte delle banche centrali potrebbe condizionare l’andamento dei mercati? Quali sono i principali rischi? Le decisioni prese dalle banche centrali nel breve e medio termine influenzeranno inevitabilmente l’andamento dei mercati. Ma un possibile cambio di passo avverrà solo quando le banche centrali avranno la certezza della solidità del ciclo economico. Intanto anche il rialzo dell’inflazione continua a preoccupare gli investitori. L’evoluzione della pandemia ha creato una situazione in cui l’inflazione è molto più alta di quanto previsto. Le banche centrali si muoveranno con estrema cautela per non spaventare i mercati. Il 2022 sarà sicuramente un anno più volatile.

 

Qual è la vostra strategia di investimento per quanto riguarda l’obbligazionario? In contesti economico-finanziari piuttosto complessi per approcciare il mondo obbligazionario risulta vincente uno stile di gestione attivo e flessibile fondato sulla massima diversificazione del portafoglio. Le strategie di investimento devono adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e la flessibilità è la chiave per cogliere le opportunità del mondo obbligazionario.

 

In questo contesto di tassi fermi come si può ottenere rendimento da questa asset class? Il mondo obbligazionario è estremamente variegato e offre molte soluzioni in grado di generare buoni rendimenti. Metodologie di gestione alternative puntano a creare rendimenti positivi a volatilità controllata in contesti di mercato in cui le tecniche tradizionali faticano a realizzare performance positive. Nell’attuale contesto rimaniamo costruttivi su segmenti meno sensibili al rischio tasso, come obbligazioni convertibili, bond emergenti e gli high yield.

 

Il vostro fondo KIS Bond Plus quest’anno festeggia il decennale con ottime performance. In cosa si distingue dagli altri comparti obbligazionari? In un contesto di tassi di interesse bassi e una combinazione di rischio/rendimento poco premiante per le strategie tradizionali, diventa essenziale per investire nel mercato obbligazionario poter ricorrere ad una soluzione flessibile e molto diversificata. KIS Bond Plus ha come elemento distintivo la flessibilità, che permette di navigare nei mercati sempre più complessi. Il fondo guarda a 360 gradi a tutti i segmenti dell’obbligazionario, il cui portafoglio è costruito secondo i principi dell’ampia diversificazione e della bassa concentrazione, utilizzando tutti gli strumenti del mercato obbligazionario per adattarsi ai diversi contesti economici. Adotta una strategia totalmente flessibile spaziando sulle diverse asset class del mondo obbligazionario con focus sul mercato corporate europeo, ma con visione globale opportunistica. La gestione flessibile sulle varie componenti di portafoglio ci ha permesso di ottenere performance assolute positive con un livello di rischio contenuto, adattandosi ai diversi mutamenti del mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?