Tempo di lettura: 2min

Il 2022 sarà un anno di transizione

12/15/2021 | Lorenza Roma

Agire ora sull'asset allocation strategica e sull'ESG nei portafogli dovrebbe aiutare a catturare questo processo di cambiamento. È quanto emerge dall’outlook di Deutsche Bank


Nel 2022 l'inflazione e le banche centrali saranno al centro dell'attenzione. Il prossimo anno la politica delle banche centrali inizierà davvero a cambiare marcia. Secondo l’outlook di Deutsche Bank, il 2022 sarà un anno di transizione.

 

La ripresa economica dopo l’inizio della pandemia non è stata semplice, ha richiesto alti livelli di sostegno di politica monetaria e fiscale. Il mondo è cambiato negli ultimi due anni e molte economie stanno ancora lottando per riadattarsi. Gli alti tassi di interesse sono un sintomo importante di questo processo di riadattamento. In larga misura, riflettono una mancata corrispondenza tra la ripresa della domanda e l'offerta.

 

Fissare questi squilibri non fermerà il processo di cambiamento. Per parafrasare ciò che disse l'antico filosofo greco Eraclito: “è impossibile entrare due volte nello stesso fiume”. Il fiume è diverso e anche tu come persona sei diverso. Il "fiume" dell'inflazione sta cambiando e anche le aspettative di inflazione.

 

In un periodo di transizione, come quello attuale, un'efficace gestione del rischio dei portafogli deve essere integrata da considerazioni a più lungo termine sugli obiettivi. Nella composizione del portafoglio è necessario pensare in modo strutturale piuttosto che reattivo.

 

Secondo Deutsche Bank, questo è un momento importante per concentrarsi sull'asset allocation strategica, che probabilmente si dimostrerà una fonte molto più efficace e affidabile di rendimenti a lungo termine. Anche un’asset allocation molto tradizionale funzionerà bene ma saranno necessari approcci più sofisticati.

 

Un altro aspetto importante da considerare nel 2022 sono le questioni ESG, che diventeranno ancora più importanti per i portafogli. Il passaggio a un'economia a zero emissioni di carbonio creerà molte opportunità interessanti.

 

Il team di Deutsche Bank sottolinea che “il 2022 dovrebbe essere visto come un anno di transizione mentre l'ambiente economico e di investimento globale si evolve alla ricerca di una nuova realtà. Agire ora sull'asset allocation strategica e sull'ESG nei portafogli e dovrebbe aiutare a catturare questo processo di cambiamento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?