Tempo di lettura: 3min

Criptovalute, il sentiment degli investitori torna positivo

12/20/2021 | Daniele Riosa

Merone (Bitpanda): “Tutte le principali valute digitali stanno seguendo l’andamento del Bitcoin, che sta cercando di affrontare una fase in rialzo dopo il breve crollo di inizio mese”


“Il 2021 sta volgendo al termine e il sentiment degli investitori sembra tornare positivo dopo le recenti oscillazioni di mercato”. Orlando Merone, country manager di Bitpanda in Italia, rileva che “le criptovalute hanno ripreso una fase rialzista, mentre alcuni asset hanno ottenuto risultati migliori della media. Tutte le principali criptovalute stanno seguendo l’andamento del Bitcoin, che sta cercando di affrontare una fase in rialzo dopo il breve crollo di inizio mese”.

Il gestore rileva che “dopo il suo massimo storico a novembre il prezzo di ETH ha vacillato. La seconda criptovaluta più popolare viene scambiata all’interno di un range che ha creato un modello a cuneo in discesa, verificatosi tra maggio e luglio, poi tra settembre e ottobre. Di recente ETH è stato scambiato al valore di 3.500 euro, quasi lo stesso che aveva a maggio. Il prezzo di ETH è cresciuto del 440% per l’anno in corso, aumentando del 150% dal suo minimo di luglio e salendo significativamente per via dell’aggiornamento Hardfork London. Anche l'ecosistema degli smart contract si sta espandendo, dato che continua ad essere la rete di punta sia per il settore DeFi che per quello NFT dell'industria blockchain".

DOGE sulla cresta dell’onda - "Elon Musk, ceo di Tesla, ha annunciato che la sua azienda accetterà pagamenti in DOGE, facendo aumentare il valore della criptovaluta di quasi il 40%. La meme coin al momento è scambiata a circa 0.2 euro”. “Il famigerato token meme Shiba Inu – prosegue il manager - ha scosso l’intero mercato delle criptovalute con il suo estremo movimento dei prezzi all’inizio di quest’anno, assicurandosi un posto tra le prime 10 criptovalute per un breve periodo. L’hype attorno al token sembrava svanito, ma di recente è tornato alla ribalta per via del lancio di un gioco multipiattaforma che arriverà sul mercato entro la prima metà del 2022”.

Polkadot “ha visto una crescita del 400% tra luglio e novembre, raggiungendo il suo massimo storico a 47 euro. Analogamente al mercato delle criptovalute, anche DOT ha visto una fase al ribasso e ora sta testando il supporto inferiore a 22 euro. L’indicatore RSI sta lentamente risalendo, segno che questo supporto potrebbe tenere banco nei prossimi giorni. Si è conclusa la causa che in molti speravano potesse portare alla rivelazione della vera identità di Satoshi Nakamoto. Craig Wright, noto al pubblico per aver dichiarato di essere il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto, è stato citato in giudizio dalla famiglia del defunto Dave Kleifman per l’esorbitante cifra di 1,1 milioni di Bitcoin che i due avrebbero estratto assieme nei primi giorni della nascita della valuta digitale”.

“Wright - conclude Merone - è stato dichiarato colpevole soltanto di furto di proprietà intellettuale e dovrà pagare alla famiglia di Kleiman ben 100 milioni di dollari di danni. Secondo alcuni, l’innocenza di Wright sarebbe la prova finale del fatto che possa trattarsi effettivamente di Nakamoto, mentre per altri rimane un modo molto costoso per alimentare la bugia e nascondere la vera identità”.

Intanto “il programma fedeltà di Bitpanda si aggiorna con una nuova versione che apporta grandi cambiamenti in termini di ricompense e benefici. I livelli BEST VIP passano da tre a cinque e permettono di accedere ai vantaggi VIP con un minimo di 10 BEST. Ma non è tutto, perchè grazie all’introduzione del nuovissimo programma BEST Stimulus, Bitpanda brucerà BEST fino al 25% delle commissioni di trading raccolte dai possessori di BEST con livello VIP. Un processo che verrá ripetuto mensilmente, fino a quando non sarà stato bruciato un massimo del 75% della fornitura totale di BEST (su un miliardo di BEST originariamente emesso)”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?