Tempo di lettura: 4min

Azionario, contesto costruttivo anche nel 2022

12/20/2021 | Daniele Riosa

Gli analisti di Anima vedono "buone opportunità di sovraperformance in mercati tipicamente ciclici come Russia ed Indonesia"


Dopo il recupero messo a segno nel corso del 2020, i mercati azionari hanno mantenuto un’intonazione positiva anche nel 2021, trainati in particolare dai Paesi sviluppati. Stati Uniti ed Europa hanno registrato performance a doppia cifra, aggiornando ripetutamente i massimi storici nel mese di novembre. Gli analisti di Anima, nel loro outlook sul mercato azionario per il prossimo anno, prevedono che “da un punto di vista strategico, siamo convinti che il contesto di mercato rimanga costruttivo per l’asset class azionaria”.

“A livello macro - argomentano gli esperti - l’avanzamento delle campagne vaccinali e le progressive riaperture delle principali economie alimenteranno l’espansione economica, specialmente grazie alla spinta di servizi e consumi. Questi ultimi saranno favoriti dalla crescente mobilità delle persone e da un mercato del lavoro in continuo rafforzamento. A livello micro, questo scenario si traduce nell’ulteriore miglioramento atteso degli utili societari: le stime degli analisti prevedono un rimbalzo dei profitti per le società dei Paesi sviluppati pari al +7% nel 2022 e +9% nel 2023”.  

Nonostante un giudizio di medio termine positivo, gli analisti ritengono che “nei prossimi mesi la direzionalità delle borse possa essere meno marcata, e che potenzialmente possa svilupparsi anche una correzione, ancorché non troppo profonda visto il supporto dei fondamentali. Dopo il rally significativo degli ultimi 18 mesi, peraltro, le valutazioni in termini di rapporto prezzo/utili sono piene, specialmente negli Stati Uniti. In questa fase, suggeriamo un’allocazione bilanciata, dal momento che le rotazioni a livello settoriale sono frequenti, complice la direzionalità meno marcata dei tassi governativi. Pur mantenendo una preferenza per i titoli ciclici, optiamo per un approccio selettivo. Siamo sovrappesati su settori quali Energia e Finanziari, ma mitighiamo questa marcata esposizione allo stile Value, prediligendo anche settori definiti Growth, come Semiconduttori e Tecnologici”.

Nel comparto dei difensivi, “privilegiamo i Farmaceutici ed i titoli legati al Biotech, caratterizzati da valutazioni relative ancora attraenti e da margini netti elevati e in miglioramento. In prospettiva, siamo pronti ad aumentare nuovamente l’investimento nei settori ciclici (in particolare consumi discrezionali), cogliendo le opportunità derivanti da un’eventuale correzione. Per quanto riguarda le aree di investimento sostenute da trend strutturali di crescita, manteniamo un’esposizione significativa alla tecnologia, che secondo gli analisti potrebbe registrare un’espansione degli utili a doppia cifra nei prossimi anni, ed alle tematiche ESG, in particolare quelle relative alla sostenibilità, che beneficiano del crescente impegno dei governi su scala globale nella lotta al cambiamento climatico”.

A livello geografico, “l’approccio attuale si riflette in un’esposizione bilanciata, che ci vede sovrappesare Stati Uniti e Giappone. Restiamo per ora neutrali sull’Europa continentale, nonostante una crescita degli utili attesa in linea col mercato mondiale e valutazioni meno dispendiose ri- spetto ai livelli massimi registrati a metà 2021.Il contesto della crescita globale rimane costruttivo per le attività ri-schiose e l’azionario emergente non fa eccezione. Tuttavia, l’atteggiamento tattico è improntato verso una maggior prudenza. Il fattore più importante che potrebbe penalizzare l’asset class resta la forza del dollaro. Altri elementi, tuttavia, hanno contribuito a raffreddare l’interesse degli investitori e appesantito le performance del comparto, che da inizio anno ha registrato una perdita del -3% a fronte di un guadagno del 17% per l’azionario dei Paesi sviluppati: i malfunzionamenti lungo la catena di fornitura globale; le tensioni geopolitiche tra Russia e Stati Uniti, ancora non risolte; la stretta regolamentare che ha colpito i giganti del web cinese; i rischi politici in Brasile”.  

“Ciononostante - prosegono i manager - le prospettive di crescita degli utili per l’azionario emergente rimangono buone per il 2022, con le stime che si attestano intorno a un +5%, dopo il +62% del 2021. Nel medio termine, “manteniamo un giudizio selettivamente costruttivo. Vediamo buone opportunità di sovraperformance in mercati tipicamente ciclici come Russia ed Indonesia, ma manteniamo esposizione al Growth sovrappesando Taiwan e Cina. Con riferimento alla Cina, dopo la correzione registrata da inizio anno, la view è diventata più costruttiva. Ci sono segnali di potenziamento degli stimoli da parte delle autorità governative e della PBoC, e le relazioni con gli Stati Uniti sul fronte dei negoziati commerciali stanno migliorando. Inoltre, nel 2022 gli utili aziendali dovrebbero riprendere a crescere in li-nea con il trend di lungo periodo ed i margini delle società quotate espandersi”.

Dal punto di vista delle valutazioni, “il gigante asiatico scambia ora a multipli ben lontani dai picchi di inizio 2021. A nostro avviso, il principale rischio di coda per l’azionario cinese (con ovvie ricadute per l’intera asset class) resta una recrudescenza della pandemia a livello globale, e un insuf- ficiente o ritardato supporto da parte delle autorità”.

“Nel complesso - concludono gli economisti di Anima - esprimiamo un giudizio neutrale sui Paesi emergenti, soprattutto nel primo trimestre dell’anno, ma aumenteremmo l’esposizione qualora il quadro macro dovesse migliorare, come previsto dal nostro scenario base”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?