Tempo di lettura: 3min

Outlook 2022, l'inizio di una nuova era

12/21/2021 | Redazione Advisor

Il team di BlueBay prevede un 2022 all'insegna della crescita superiore al trend, grazie a maggiori investimenti e domanda


Dal 2019 il dibattito economico e finanziario a livello globale è stato dominato dal Covid-19 e dalle politiche adottate in risposta ad esso. Quest’anno le campagne vaccinali hanno permesso una riapertura, seppur disomogenea e abbiamo assistito a una ripresa a V. Tale situazione tuttavia ha portato a un aumento generalizzato dell’inflazione, con la domanda che, in molti settori, ha superato un’offerta ancora ostacolata dai colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento. David Riley, chief investment strategist di BlueBay Asset Management, sottolinea che "il 2022 vedrà una crescita globale superiore al trend, grazie a maggiori investimenti e domanda, e che l’inflazione – pur rimanendo al di sopra dei livelli di target delle banche centrali – si attenuerà, con i consumatori che si sposteranno dai beni ai servizi e le disruption sul lato dell’offerta che dovrebbero diminuire".

 

"Quello che ci attende - prosegue lo strategist - è un cambio di passo, con la fine della "lowflation", l’era di bassa crescita, bassa inflazione e bassi tassi di interesse che ha caratterizzato l’ultimo decennio. La nuova fase vedrà governi più interventisti, un’ascesa del populismo che metterà più enfasi sul lavoro e meno sul capitale, e una maggiore attenzione alle questioni ambientali, come cambiamento climatico e decarbonizzazione".

 

"Le pressioni inflazionistiche sui beni si modereranno nel 2022 man mano che la domanda dei consumatori si sposterà verso i servizi e si attenueranno i vincoli sull’offerta. Ma con l’economia statunitense che ‘si sta scaldando’, il tasso di disoccupazione che rischia di scendere sotto il 4% e l’aumento nei costi di produzione (compresi gli stipendi), le pressioni inflazionistiche negli USA si estenderanno e resteranno elevate. Prevediamo che l’inflazione core negli USA si attesterà in media sopra il 4% nel 2022. La nostra previsione è significativamente superiore rispetto al consensus, che si attesta intorno al 3,5% per l’inflazione IPC", afferma Riley che aggiunge "mentre i disallineamenti tra domanda e offerta sono meno acuti nelle altre economie principali, i prezzi più alti di energia e materie prime, nonché una solida crescita, faranno sì che l’inflazione resterà al di sopra dei target delle banche centrali".

 

"Un’inflazione costantemente sopra ai target e soggetta a previsioni di ulteriori aumenti mette alla prova la narrativa “transitoria” che sottende le indicazioni future delle banche centrali, che intendono muoversi in modo molto graduale nel loro inasprimento monetario. La volatilità nei mercati dei tassi d’interesse a breve termine è aumentata e dovrebbe restare a livelli elevati nel 2022, con il calo dei programmi di acquisto titoli delle banche centrali. Le pressioni inflazionistiche sottostanti nell’area euro non sono acute come negli USA (e nel Regno Unito), malgrado il recente picco nell’inflazione principale. Ci aspettiamo che la BCE compensi la fine del PEPP a marzo 2022 con almeno un raddoppio degli acquisti di obbligazioni in base all’Asset Purchase Programme (APP) fino a 40 miliardi di euro al mese, con modesti rialzi nei tassi non prima della metà del 2023. L’attuale percorso di tassi della Fed, ipotizzato dal mercato, prevede un “decollo” nella seconda metà del 2022. Siamo dell’opinione che, considerando che l’inflazione sarà ben al di sopra del 4% per tutto il 2022 e il tasso di disoccupazione sotto al 4%, quando la Fed inizierà a rialzare i tassi d’interesse lo farà più rapidamente e spingendosi più in là di quanto non abbiano scontato i mercati e i rendimenti dei Treasury", conclude Riley.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?