Tempo di lettura: 2min

Outlook 2022, un anno di trasformazione

1/5/2022

Tra le tante incognite riguardo all’inflazione, alla crescita, alla diffusione delle varianti, le case di gestione sono concordi su un punto: il nuovo anno sarà all’insegna del “cambiamento”


Quali sono le prospettive economiche per l’anno appena iniziato? Quali saranno i temi che guideranno i mercati e a cui gli investitori dovranno guardare per indirizzare le loro scelte d’investimento? Le domande da porsi sono numerose, e sono fonte di grande incertezza: l’inflazione sarà un fenomeno solo temporaneo o sarà invece sempre più strutturale? Quali saranno gli effetti della variante Omicron sull’efficacia dei vaccini contro il Covid? Le principali banche centrali, Fed in testa, cambieranno davvero approccio, da colombe si trasformeranno in falchi e inizieranno a ridurre gli stimoli monetari? E cosa potremo attenderci dalla Cina, grande incognita che potrebbe pesare sulla crescita globale? Riuscire a dare risposte oggi a questi interrogativi è impegnativo e complesso, ma su un concetto molte società di gestione si trovano d’accordo nei loro outlook per il 2022: sarà un anno all’insegna del cambiamento, della trasformazione e della disruption, in cui assisteremo probabilmente al tramonto di molti dei paradigmi che hanno caratterizzato l’ultimo decennio e alla comparsa di nuove sfide.

 

In generale, secondo molti asset manager con ogni probabilità nel 2022 assisteremo a un rallentamento della crescita economica, in un contesto nel quale le incertezze legate alla diffusione delle varanti e le strozzature sul fronte dell’offerta svolgeranno un ruolo fondamentale.

Nonostante la decelerazione, il contesto dovrebbe essere ancora positivo per le azioni e in generale per gli asset rischiosi, anche se in molti mercati le valutazioni appaiono piuttosto tirate, e diventa quindi fondamentale adottare un approccio attivo e selettivo.

Nella ricerca di rendimento sarà altrettanto importante diversificare a livello di asset class, stili e aree geografiche, prendendo in considerazione anche attività non tradizionali, come gli strumenti alternativi liquidi e i private market.

Infine, un tema che rivestirà un ruolo da protagonista, non solo nel 2022 ma anche negli anni a venire, sarà la sostenibilità, vera e propria forza “disruptive” che determinerà trasformazioni radicali e modellerà il mondo dei prossimi decenni. Aziende e governi definiranno in maniera sempre più radicale il loro percorso verso la decarbonizzazione, e gli investitori dal canto loro punteranno a generare un maggiore impatto positivo attraverso le scelte di allocazione del capitale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?