Tempo di lettura: 3min

Cripto, il Santa Claus Rally tiene alto il sentiment degli investitori

12/23/2021 | Daniele Riosa

Orlando Merone (Bitpanda): “Bitcoin è riuscita a superare il modello a cuneo ascendendente, muovendosi verso le 47mila euro, primo livello di resistenza ad oggi”


“Il potenziale Santa Claus Rally, espressione coniata nel 1972 da Yale Hirsch per indicare un rialzo dei mercati negli ultimi cinque giorni di scambio di dicembre e nei primi due di gennaio, tiene alto il sentiment degli investitori di criptovalute”. Orlando Merone, country manager di Bitpanda in Italia, ricorda che “nella scorsa settimana, tuttavia, il mercato ha subito alcune fluttuazioni, mentre il Crypto Fear & Greed Index ha raggiunto 40 punti (circa 25 in più rispetto ai giorni precedenti). Nel frattempo IOTA è entrato in funzione e XRP è salito grazie all’airdrop di SOLO".

Il gestore constata che “nonostante abbia corretto il proprio prezzo nelle ultime quattro settimane e potrebbe chiudere quella in corso con delle perdite, Bitcoin è riuscita a superare il modello a cuneo ascendendente, muovendosi verso le 47mila euro, primo livello di resistenza ad oggi. Dall’inizio del mese il prezzo del BTC è sceso del 17% e ora è scambiato a circa 43mila euro, dopo aver toccato un minimo infragiornaliero di 37mila euro il 4 dicembre”.

“Il prezzo di Ethereum - prosegue l’analista - ha rotto la resistenza superiore di 3.500 euro, mostrando uno slancio positivo. Il prezzo è sceso del 16% dal suo picco di 4.200 euro, ma sta tenendo più forte di altre altcoin, soprattutto a causa dell'implementazione dell'aggiornamento EIP-1559 e del suo meccanismo di burning delle commissioni. La rete è ora in grado di bruciare più di 22 milioni di euro di ETH in un solo giorno, portando la sua emissione netta giornaliera a 25 milioni di euro. Nel processo, una grande porzione di ETH viene rimossa dal mercato, diminuendo probabilmente la pressione di vendita. Da quando ad agosto l'aggiornamento è stato attivato sono stati bruciati circa 4,4 miliardi di euro di ETH”.

Intanto “XRP si sta dirigendo verso il livello di 1 dollaro. Il prossimo airdrop di Sologenic, che potrebbe indurre una fase rialzista per il 24 dicembre, è uno dei più grandi mai distribuiti nello spazio crittografico. I possessori di XRP riceveranno infatti un totale di 100 milioni di dollari di token $SOLO. Sologenic sta lavorando su un ecosistema di titoli tokenizzati: lo scatto è previsto per il 24 dicembre alle 20:00 UTC”.

“Il prezzo di IOTA - rileva il manager - è salito al di sopra del livello di 1 euro e oltre il modello a cuneo discendente. La mossa rialzista è collegata all’implementazione del meccanismo di picchettamento IOTA e al rilascio del portafoglio Firefly 1.3.0. I possessori possono puntare le proprie IOTA e ottenere sia SMR che ASMB, rispettivamente token nativi della rete Shimmer e Assembly. Entrambi i token costituiscono il fondamento delle loro reti e sono costruiti per premiare la community e potenziare gli ecosistemi completamente autogestiti. Con l’arrivo di staking si aggiunge un altro livello di utilità al token IOTA, segnando un traguardo significativo per entrambe le reti".

“La filiale di Deutsche Telekom AG-T-Systems Multimedia Solutions - continua l'economista - ha acquistato una certa quantità di DOT. MMS non è nuova al mondo delle criptovalute: DOT, infatti, è la quarta moneta ad aggiungersi alla piattaforma del gigante tedesco delle telecomunicazioni".

"Il prezzo di Polkadot - conclude Merone sta mostrando segni che indicano una possibile svolta rialzista anche se è sceso del 50% dal massimo storico raggiunto a novembre”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?