Tempo di lettura: 3min

Reddito fisso, le previsioni per il 2022

1/11/2022 | Lorenza Roma

Gli esperti di GAM ritengono che le valutazioni dei mercati emergenti siano interessanti, con un sostanziale cuscinetto di rendimento rispetto ai mercati sviluppati


Il debito dei mercati emergenti si conferma interessante. "Le nostre prospettive per il debito locale EM rimangono sostanzialmente invariate giunti alla fine dell'anno", spiega Paul McNamara, investment director per il debito dei mercati emergenti di GAM. L'asset class è sottoesposta e se la crescita globale rimarrà solida fino al 2022, come ci aspettiamo, potrebbe beneficiare del potenziale di rendimenti totali positivi - cosa che potrebbe essere insolita nello spazio del reddito fisso se i rendimenti dei Treasury dovessero aumentare e i prezzi scendere quando la Fed inizierà il tapering e ad aumentare i tassi di interesse. Riteniamo che le valutazioni dei mercati emergenti siano interessanti, con un sostanziale cuscinetto di rendimento rispetto ai mercati sviluppati e la maggior parte delle valute a buon mercato - anche se, come ha dimostrato la Turchia, le distinzioni sono fondamentali", aggiunge il director.

 

"Sebbene non sia ancora chiaro come la variante Omicron possa influire sull'attività economica nei prossimi mesi, ci sentiamo sicuri nel prevedere che, comunque vada, non sarà d'aiuto per l'inflazione", dichiara Adrian Owens, investment director, global macro & currency fixed income di GAM. "Se i governi attueranno misure più restrittive per affrontare il virus, questo danneggerà ulteriormente il lato dell'offerta e non farà che esacerbare l'attuale squilibrio tra domanda e offerta. È anche probabile che si traduca in un’ancora più lenta ritirata della liquidità della banca centrale. Se, d'altra parte, la variante Omicron non ha alcun impatto significativo sull'attività economica, allora siamo di nuovo allo status quo in cui le principali banche centrali rimangono indietro rispetto alla curva e non riescono ad apprezzare la piena portata delle pressioni inflazionistiche in atto".

 

"I fattori della domanda e dell'offerta che hanno prodotto il mercato rialzista degli alloggi resteranno probabilmente per un po' di tempo. Pertanto, ci aspettiamo che i prezzi delle case continuino a salire in futuro, ma a un ritmo più lento. I tassi di insolvenza dei mutui sono scesi bruscamente dal loro picco nel secondo trimestre del 2020", puntualizza Tom Mansley, investment director, asset and Mortgage-Backed Securities di GAM.

 

"Il Covid-19 è stato un fattore positivo per il debito subordinato, riflettendo la resilienza del settore finanziario e la solidità dei fondamentali", ha commentato Romain Miginiac, cfa, head of research per le strategie Credit Opportunities di GAM Investments. "Le banche hanno superato la crisi con livelli di capitale molto rassicuranti, con il Common Equity Tier 1 (CET1) ora al livello record del 15,8%; uno scenario caratterizzato da una crisi finanziaria globale sarebbe stato gestibile senza mettere a rischio le cedole degli Additional Tier 1 (AT1). La regolamentazione si è dimostrata estremamente di supporto agli obbligazionisti, dato che le banche avevano accumulato capitale prima della crisi Covid-19 e il capitale in eccesso è aumentato durante la crisi. Anche se le riserve di capitale scenderanno leggermente dai livelli record, dato che le banche hanno ricominciato a pagare i dividendi, il fatto che la Banca Centrale Europea (BCE) abbia rimosso il blocco ai dividendi è stato un voto di fiducia per la resilienza del settore e, come tale, positivo anche per gli obbligazionisti".

 

Miginiac prosegue dicendo che "anche se ci piacciono gli AT1 bancari, pensiamo che gli investitori dovrebbero concentrarsi su strutture solide che attualmente offrono un miglior rendimento ponderato per il rischio (emittenti europei core, obbligazioni con basso rischio di estensione, date di call più brevi). Nel settore assicurativo, i Restricted Tier 1 (RT1) continuano a offrire un valore interessante, con spread simili agli AT1 ma con una struttura più favorevole agli obbligazionisti (rischio cedolare inferiore, nessun regime di bail-in). Anche le obbligazioni legacy rimangono un'area interessante a cui prestare attenzione con un atteggiamento selettivo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?