Tempo di lettura: 2min

Azionario Europa, il value offre rendimenti più interessanti

1/13/2022 | Daniele Riosa

John Bennett (Janus Henderson): “Abbiamo voluo incrementare gli acquisti di questi titoli, guardando al mondo dell’automotive, al settore petrolifero fino a quello bancario”


“Nel 2022 l’andamento del mercato azionario europeo, e verosimilmente anche di quello americano, continuerà ad essere condizionato dai soliti fattori e dal dibattito circa la natura dell’inflazione con investitori e addetti ai lavori che si chiederanno se l’inflazione sarà duratura o transitoria”. Questa è la previsione di John Bennett, director of european equities di Janus Henderson.

“Dal nostro punto di vista - argomenta il gestore - sarà importante osservare la curva dei rendimenti obbligazionari. Nel caso crescessero ne sarebbero probabilmente avvantaggiati i titoli value, mentre in caso contrario si assisterebbe alla crescita delle azioni growth. Al netto di ciò pensiamo che una svolta in Europa sia emersa già nel 2021 dove, a ben vedere, le azioni growth non hanno sovrastato i titoli value come negli scorsi anni ma, anzi, abbiamo assistito ad un vero e proprio braccio di ferro tra growth e value: non a caso ai vertici delle classifiche dei migliori comparti dell’anno appena passato troviamo un simbolo delle realtà growth come i titoli tecnologici, ma anche i titoli bancari che tipicamente rappresentano il value ponendoci così in un’interessante punto di svolta. In coerenza con quanto fatto nel 2021 pensiamo che le opportunità più interessanti siano proprio quelli legati al mondo value”.

L’analista spiega che “pur muovendoci con cautela e gradualità a causa delle poche certezze sulla conformazione della curva dei rendimenti abbiamo voluo incrementare gli acquisti di titoli value, guardando al mondo dell’automotive, al settore petrolifero fino a quello bancario. Una scelta fatta sulla convinzione che all’orizzonte ci fosse dei segnali che indicano una fase rialzista per l’universo value. Come sempre accade quando si agisce sul mercato azionario l’importante è mantenersi lucidi nelle proprie scelte di investimento”.

“Crediamo - conclude Bennett - che ci siano tutti i presupposti per ritenere interessanti i titoli value nel 2022 sia in scenari rialzisti che in quelli ribassisti, occasioni che per essere colte necessitano della capacità di tenere saldo il timone senza farsi sorprendere da oscillazioni anche importanti del mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?